Punteggio:
Il libro è un resoconto storico completo e avvincente sulla pirateria scritto all'inizio del XVIII secolo, attribuito al “Capitano Charles Johnson” (probabile pseudonimo di Daniel Defoe). È apprezzato per la sua completezza e per le ampie note a piè di pagina, che lo rendono una risorsa fondamentale sulla pirateria. Tuttavia, i lettori trovano spesso impegnativo il linguaggio antiquato e la prosa sconclusionata, che a volte ne rendono difficile la lettura.
Vantaggi:⬤ Racconti esaurienti e dettagliati sulla pirateria, che costituiscono una fonte originale per la storia dei pirati.
⬤ Include entrambe le parti 1 e 2, a differenza di molte altre edizioni.
⬤ Contiene numerose illustrazioni e diagrammi commentati che aiutano la comprensione.
⬤ Offre racconti affascinanti e un contesto storico dei pirati che attrae gli interessati all'argomento.
⬤ La prosa è prolissa e arcaica, il che la rende difficile da leggere per il pubblico moderno.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato lo stile narrativo noioso e sconclusionato.
⬤ Il testo può risultare confuso o impegnativo per chi non ha familiarità con la terminologia e il contesto storico.
⬤ L'errata attribuzione della paternità crea un dibattito sull'autenticità del contenuto.
(basato su 73 recensioni dei lettori)
A General History of the Pyrates
Famoso per i suoi capolavori narrativi Robinson Crusoe e Moll Flanders, Daniel Defoe possedeva anche una notevole esperienza in campo marittimo. Come mercante su commissione, importatore, armatore e giornalista attivo che riportava notizie sulle navi e intervistava i pirati sopravvissuti, Defoe raggiunse un alto grado di autorità sul tema dei bucanieri. La sua conoscenza era tale che il suo libro, A General History of the Pyrates, rimane la principale fonte di informazioni sulla pirateria nel primo quarto del XVIII secolo.
Ristampata qui nella sua interezza, questa storia affascinante abbonda di storie di fuorilegge fiammeggianti e delle loro azioni sanguinose: Il capitano Edward Teach, alias Barbanera; il capitano William Kidd, il cui processo e la cui esecuzione fecero scalpore a Londra e in tutto il mondo; Bartholomew Roberts, uno dei pirati di maggior successo dell'epoca, la cui ciurma catturò, secondo le stime, circa 400 bottini in tre anni; Mary Read e Anne Bonny, che si travestirono da uomini per salpare sotto la Jolly Roger con lo sfortunato capitano John Rackham; e molti altri.
Un'avvincente miscela di fatti e finzione - che incorpora il celebre talento di Defoe per i dettagli giornalistici - questi vivaci racconti di furfanti e mascalzoni di mare e dei loro guadagni illeciti affascineranno i marinai in poltrona, gli appassionati di mare e tutti gli amanti dell'avventura in alto mare. Quest'opera unica nel suo genere è stata curata dal noto studioso Manuel Schonhorn, che ha anche fornito un provocatorio Poscritto all'edizione Dover, offrendo spunti di riflessione sulla vasta popolarità di questo argomento nel teatro di oggi, nei film, negli speciali televisivi, negli articoli di riviste, nei libri ricchi e nelle mostre marittime. In una nota aggiuntiva sull'autore e sul testo, il professor Schonhorn esamina anche gli argomenti a favore e contro la paternità di questo importante libro da parte di Defoe.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)