Storia futura dell'arte cinese contemporanea

Storia futura dell'arte cinese contemporanea (Peggy Wang)

Titolo originale:

The Future History of Contemporary Chinese Art

Contenuto del libro:

Un recupero rivelatore di cinque artisti cinesi iconici e del loro posto nella storia dell'arte.

Negli anni Ottanta e Novanta, un gruppo di artisti cinesi (Zhang Xiaogang, Wang Guangyi, Sui Jianguo, Zhang Peili e Lin Tianmiao) ha raggiunto nuove vette di fama internazionale. Anche se la loro fama è aumentata, sono stati circoscritti da interpretazioni occidentali semplicistiche delle loro opere come critiche sociali e politiche, una prospettiva che ha privilegiato le storie di dissidenza rispetto a un impegno profondo con l'arte stessa. Attraverso un approfondito studio dei casi di questi cinque artisti, Peggy Wang offre un correttivo alle valutazioni precedenti, dimostrando come le loro opere affrontino questioni fondamentali sulle forme, i significati e le possibilità dell'arte.

Alla fine degli anni Ottanta, gli artisti cinesi hanno messo in discussione le precedenti ondate di influenza occidentale e si sono rivolti invece al proprio patrimonio e alla propria cultura per forgiare la propria storia futura. Mentre il trauma nazionale del massacro di Piazza Tienanmen del 1989 convergeva con la crescente espansione del mondo dell'arte globale, questi artisti si rivolgevano all'arte come a un luogo profondamente generativo per affrontare il loro posto nel mondo. Wang dimostra come essi abbiano consapevolmente ed energicamente cercato di rendere visibili nell'arte contemporanea le proprie idee sull'arte e sulla storia dell'arte. L'argomentazione di Wang è informata da un'ampia ricerca primaria, che comprende l'esame ravvicinato delle opere d'arte, l'analisi di documenti e archivi in lingua cinese e interviste profondamente personali con gli artisti. Le loro parole svelano strati di significato precedentemente oscurati dalle valutazioni popolari e spesso riciclate che molte di queste opere hanno ricevuto finora.

Al di là della reinterpretazione di questi singoli artisti, Wang contribuisce a una conversazione urgente sulla direzione futura della storia dell'arte: come possiamo tracciare una mappa degli impegni tra l'arte di diverse parti del mondo che sono inseriti in diverse storie dell'arte? Che cosa significa per le storie dell'arte contemporanea - e per la storia dell'arte in generale - essere inclusive? Le nuove conoscenze offerte in questo libro possono e devono essere utilizzate quando si considerano le attuali gerarchie nelle storie dell'arte cinese, del mondo dell'arte globale e delle loro intersezioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517909161
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia futura dell'arte cinese contemporanea - The Future History of Contemporary Chinese...
Un recupero rivelatore di cinque artisti cinesi...
Storia futura dell'arte cinese contemporanea - The Future History of Contemporary Chinese Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)