Storia falsa: Dall'omicidio di Mozart all'ASP di Cleopatra

Punteggio:   (4,3 su 5)

Storia falsa: Dall'omicidio di Mozart all'ASP di Cleopatra (Graeme Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi critica degli eventi storici, con l'obiettivo di chiarire le idee sbagliate ed evidenziare la diffusione di falsi storici nel corso del tempo. Molti recensori hanno apprezzato la scrittura accattivante e la natura informativa del libro, ma hanno espresso preoccupazione per alcune imprecisioni specifiche nella ricerca dell'autore.

Vantaggi:

Ben studiato, stile di scrittura coinvolgente, informativo, accattivante, prezioso per gli appassionati di storia, offre approfondimenti sulla diffusione dei falsi storici.

Svantaggi:

Contiene imprecisioni, in particolare nelle sezioni su Stonehenge e Avebury; alcuni recensori hanno notato la mancanza di riferimenti da parte dell'autore e hanno messo in dubbio il rigore di alcune affermazioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fake History: From Mozart's Murder to Cleopatra's ASP

Contenuto del libro:

La storia falsa è un divertente viaggio attraverso i secoli, alla scoperta delle inesattezze fondamentali e delle parti fuorvianti del nostro passato.

Come disse lo stesso Napoleone, "la storia è una versione degli eventi passati su cui la gente ha deciso di concordare". Annotata in documenti storici, copiata e ampiamente ripetuta, non ci vuole molto perché una versione della verità venga accettata come un fatto. Ma chi inventa questi falsi resoconti e perché si diffondono così rapidamente?

Lungi dal riguardare parti oscure e insignificanti della nostra storia, queste inesattezze fondamentali e vere e proprie bugie colorano la rappresentazione di molti di quei personaggi ed eventi cruciali che abbiamo imparato a scuola. Cleopatra, Marco Polo, il capitano Cook, Giovanna d'Arco: la maggior parte di noi potrebbe snocciolare uno o due fatti su ciascuno di essi. Ma come rivela questo intrigante libro, un esame più attento di queste parti fondamentali della nostra storia sociale e politica mostra che spesso non tutto era come sembrava e che le agende di coloro che erano responsabili della registrazione di questi eventi avevano un enorme impatto su ciò che veniva riportato e su ciò che veniva insabbiato.

Perfetto per:

- Gli appassionati di fatti storici bizzarri.

- Lettori alla ricerca di uno sguardo diverso e divertente sulla storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789293623
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando la Terra era piatta: tutti i pezzi di scienza che abbiamo sbagliato - When the Earth Was Flat...
Quando la Terra era piatta racconta l'affascinante...
Quando la Terra era piatta: tutti i pezzi di scienza che abbiamo sbagliato - When the Earth Was Flat - All the Bits of Science We Got Wrong
Storia falsa: Dall'omicidio di Mozart all'ASP di Cleopatra - Fake History: From Mozart's Murder to...
La storia falsa è un divertente viaggio...
Storia falsa: Dall'omicidio di Mozart all'ASP di Cleopatra - Fake History: From Mozart's Murder to Cleopatra's ASP
Parole di piuma: Una spiegazione etimologica di sorprendenti coppie di parole - Words of a Feather:...
In questo volume stravagante e umoristico, Graeme...
Parole di piuma: Una spiegazione etimologica di sorprendenti coppie di parole - Words of a Feather: An Etymological Explanation of Astonishing Word Pairs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)