Storia ecclesiastica di Sozomen: Dall'anno 324 all'anno 425

Storia ecclesiastica di Sozomen: Dall'anno 324 all'anno 425 (Hermias Sozomen Salamanes)

Titolo originale:

The Ecclesiastical History of Sozomen: From Ad 324 to Ad 425

Contenuto del libro:

Il quarto e il quinto secolo d.C. furono un'epoca di intenso fermento politico e spirituale nel mondo romano, quando le antiche istituzioni si sgretolarono improvvisamente e nuovi brillanti edifici emersero dalle macerie. Coprendo gli anni epocali tra il 324 e il 425 d.C., la Storia ecclesiastica di Sozomen è una delle più importanti storie primarie di questo periodo di sconvolgimento e transizione.

Storico religioso simpatizzante dell'ortodossia, Sozomen si concentra sui vari litigi, concili, scismi e riconciliazioni che agitavano la Chiesa nel momento in cui i cristiani uscivano dalle catacombe ed entravano direttamente nell'amministrazione imperiale. Egli fornisce descrizioni eccezionalmente dettagliate dell'eresia di Ario e delle conseguenti controversie religiose che seguirono il Concilio di Nicea, comprese le ricorrenti deposizioni e reintegrazioni di Sant'Atanasio come vescovo di Alessandria. Con un evidente interesse personale per il monachesimo, Sozomen fornisce alcuni dei migliori resoconti contemporanei delle vite e delle gesta di famosi monaci di tutto il mondo romano.

Raccontando gli avvenimenti nel corso di un secolo, la Storia di Sozomen è una fonte inestimabile sui fatidici regni di imperatori come Costantino il Grande, Costanzo II, Giuliano l'Apostata, Valente, Teodosio il Grande e l'imperatrice Pulcheria. Fornisce aneddoti su papi come Giulio I, Liberio e Innocenzo I e su grandi santi come Antonio d'Egitto, Ambrogio di Milano e Giovanni Crisostomo. Include anche riproduzioni testuali di varie lettere ed editti antichi che circolavano tra santi, eretici e imperatori mentre discutevano le importanti questioni religiose e politiche dell'epoca.

Tratta dall'elegante traduzione della Biblioteca Ecclesiastica Bohn del 1855, questa edizione della Storia di Sozomen è stata completamente ristampata per il lettore moderno. Gli errori tipografici evidenti del testo originale sono stati corretti e la punteggiatura è stata modernizzata per favorire la scorrevolezza del testo. Per rendere il testo più accessibile agli studenti e ai lettori generici, questa edizione include anche numerose note esplicative aggiornate, una bibliografia aggiornata e un indice delle persone, dei luoghi e dei termini chiave.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935228158
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia ecclesiastica di Sozomen: Dall'anno 324 all'anno 425 - The Ecclesiastical History of Sozomen:...
Il quarto e il quinto secolo d.C. furono un'epoca...
Storia ecclesiastica di Sozomen: Dall'anno 324 all'anno 425 - The Ecclesiastical History of Sozomen: From Ad 324 to Ad 425

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)