Storia e politica di Guerre stellari: stelle della morte e democrazia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Storia e politica di Guerre stellari: stelle della morte e democrazia (Chris Kempshall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata delle influenze politiche e storiche alla base del franchise di Star Wars, collegandolo agli eventi del mondo reale. Se da un lato offre un'ampia panoramica e ha riacceso l'interesse per il materiale, dall'altro è stato criticato per la mancanza di attenzione e profondità nell'analisi storica.

Vantaggi:

Ben studiato, collega Star Wars agli eventi del mondo reale, ampia copertura delle fonti, riaccende l'interesse per l'Universo espanso, adatto come panoramica delle influenze politiche.

Svantaggi:

Manca di profondità e concentrazione nell'analisi, non riesce a collegare chiaramente gli eventi storici con le narrazioni di Star Wars, a volte non è focalizzato includendo troppe fonti e interpreta in modo errato alcuni aspetti della governance all'interno del franchise.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History and Politics of Star Wars: Death Stars and Democracy

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce il primo esame dettagliato e completo di tutti i materiali che compongono il franchise di Star Wars relativi alla rappresentazione e alla raffigurazione della storia e della politica del mondo reale.

Attingendo a una varietà di fonti, tra cui film, interviste pubblicate a registi e attori, romanzi, fumetti e giochi per computer, questo volume esplora i modi in cui eventi storici e contemporanei sono stati riproposti all'interno di Star Wars. Si concentra su temi chiave come il fascismo e l'Impero Galattico, i fallimenti della democrazia, la rappresentazione della guerra, la moralità degli Jedi e le rappresentazioni di sesso, genere e razza. Attraverso questi temi, questo studio evidenzia l'impatto della caduta dell'Unione Sovietica, della Guerra al Terrore e dei fallimenti delle Nazioni Unite sulla “galassia lontana, lontana”. Analizzando e comprendendo questi eventi e la loro rappresentazione all'interno di Guerre stellari, mostra come il più popolare franchise mediatico esistente miri a parlare di eventi e questioni contemporanee più ampie.

The History and Politics of Star Wars è utile per i laureandi, i laureati e gli studiosi di diverse discipline come gli studi transmediali, la fantascienza, gli studi culturali, la storia e la politica mondiale del XX e XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032318875
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Relazioni britanniche, francesi e americane sul fronte occidentale, 1914-1918 - British, French and...
1. Introduzione: "Libertà e Unione...". - Prima...
Relazioni britanniche, francesi e americane sul fronte occidentale, 1914-1918 - British, French and American Relations on the Western Front, 1914-1918
Storia e politica di Guerre stellari: stelle della morte e democrazia - The History and Politics of...
Questo libro fornisce il primo esame dettagliato e...
Storia e politica di Guerre stellari: stelle della morte e democrazia - The History and Politics of Star Wars: Death Stars and Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)