Storia e monetazione degli imperatori romani 49-27 a.C.

Punteggio:   (4,6 su 5)

Storia e monetazione degli imperatori romani 49-27 a.C. (R. Sear David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua approfondita esplorazione della storia romana e della numismatica imperatoria, che lo rende una risorsa eccellente per collezionisti e studenti seri. Tuttavia, è stato criticato per le sue dimensioni ridotte, che ne rendono difficile la lettura per alcuni utenti.

Vantaggi:

Eccezionale mix di storia romana e numismatica, ben scritto con ampie informazioni di base, grande opera di riferimento per i collezionisti seri, cerca di collocare le monete nel contesto storico, contiene le ultime intuizioni della numismatica e dell'archeologia, altamente raccomandato per gli appassionati.

Svantaggi:

La stampa è molto piccola e difficile da leggere.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History and Coinage of the Roman Imperators 49-27 BC

Contenuto del libro:

Il breve periodo coperto da Storia e moneta degli imperatori romani fu testimone della violenta transizione dello Stato romano da una costituzione repubblicana, presieduta dal Senato, a una piena autocrazia militare sotto il controllo di un solo uomo, l'imperatore Augusto. In realtà, gli eventi di questi anni furono solo il culmine di un movimento che si era andato rafforzando nel mezzo secolo precedente, dall'ascesa di uomini come Mario e Silla.

Cesare aveva messo in moto gli eventi con la sua invasione dell'Italia e la sua sfida alla posizione dominante di Pompeo nella politica romana. Con il suo assassinio alle Idi di marzo del 44 a.C., il ruolo di Cesare fu ereditato dal suo giovane pronipote Ottaviano che, contro probabilità apparentemente disperate, riuscì a eliminare i suoi rivali per il potere supremo, in particolare Marco Antonio e la sua ambiziosa consorte Cleopatra, regina d'Egitto. Questo libro ripercorre in dettaglio lo svolgersi di questo dramma.

Ognuno dei sei capitoli comprende un catalogo completo di tutti i tipi e le varietà di monete rilevanti, ciascuno con una discussione completa del suo significato nell'interpretazione degli eventi del periodo. Le informazioni sulla rarità di ogni tipo, comprese le stime del loro valore al momento della prima pubblicazione nel 2000, sono presentate in una tabella separata.

Le numerose, anche se meno precisamente comprese, monete locali del periodo imperatoriale sono elencate in un'ampia appendice. Oltre a fornire un'opera di riferimento numismatico completa per l'età di transizione dalla Repubblica all'Impero, l'autore ha anche cercato di aumentare la consapevolezza dello storico del ruolo vitale che può essere svolto dalle prove numismatiche nella cronaca dettagliata degli eventi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780907605980
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia e monetazione degli imperatori romani 49-27 a.C. - The History and Coinage of the Roman...
Il breve periodo coperto da Storia e moneta degli...
Storia e monetazione degli imperatori romani 49-27 a.C. - The History and Coinage of the Roman Imperators 49-27 BC

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)