Storia e cultura dell'Iran e dell'Asia centrale: Dal periodo preislamico a quello islamico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storia e cultura dell'Iran e dell'Asia centrale: Dal periodo preislamico a quello islamico (G. Tor D.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The History and Culture of Iran and Central Asia: From the Pre-Islamic to the Islamic Period

Contenuto del libro:

Questo volume esamina i principali cambiamenti culturali, religiosi, politici e urbanistici avvenuti nel mondo iranico dell'Asia interna e centrale nel passaggio dal periodo pre-islamico a quello islamico.

Una delle principali civiltà del primo millennio è stata quella del mondo linguistico e culturale iranico, che si estendeva dall'odierno Iraq a quella che oggi è la regione autonoma dello Xinjiang in Cina. Nessun'altra regione del mondo ha subito una trasformazione così radicale, che ha alterato radicalmente il corso della storia mondiale, come questa area durante i secoli di transizione dal periodo pre-islamico a quello islamico. Questa trasformazione ha incluso la vittoria religiosa dell'Islam sul Buddismo, sul Cristianesimo nestoriano e sulle altre religioni dell'area; la sottrazione militare e politica dell'Asia interna dalla sfera di influenza culturale primaria cinese a quella islamica; e il passaggio dell'Asia centrale da una civiltà culturalmente e demograficamente iranica a una civiltà turca. Questo libro contiene saggi di molti dei più importanti studiosi che operano nei campi dell'archeologia, della storia, della linguistica e della letteratura sia del mondo iranico pre-islamico che di quello islamico, facendo luce su alcuni degli aspetti più significativi dei grandi cambiamenti che questa importante porzione del continente asiatico ha subito durante questa tumultuosa epoca della sua storia. Questa raccolta di ricerche all'avanguardia sarà letta dagli studiosi di Medio Oriente, Asia Centrale, Iran e Islam e di archeologia.

Collaboratori: D. G. Tor, Frantz Grenet, Nicholas Sims-Williams, Etsuko Kageyama, Yutaka Yoshida, Michael Shenkar, Minoru Inaba, Rocco Rante, Arezou Azad, Sren Stark, Louise Marlow, Gabrielle van den Berg e Dilnoza Duturaeva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268202095
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:364

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia e cultura dell'Iran e dell'Asia centrale: Dal periodo preislamico a quello islamico - The...
Questo volume esamina i principali cambiamenti...
Storia e cultura dell'Iran e dell'Asia centrale: Dal periodo preislamico a quello islamico - The History and Culture of Iran and Central Asia: From the Pre-Islamic to the Islamic Period

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)