Storia di una setta a Manhattan: La mia incredibile storia vera di sesso, crimini, caos e sopravvivenza

Punteggio:   (4,1 su 5)

Storia di una setta a Manhattan: La mia incredibile storia vera di sesso, crimini, caos e sopravvivenza (Spencer Schneider)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente e onesto dell'esperienza di un uomo in un gruppo o setta ad alto controllo, descrivendo nei dettagli la manipolazione psicologica e le sfide che ha affrontato per 23 anni prima di trovare la forza di andarsene. È un racconto ammonitore e al tempo stesso una testimonianza di resilienza e recupero, che offre spunti di riflessione sulle dinamiche dei culti.

Vantaggi:

Una storia vera avvincente, ben scritta, di grande impatto emotivo, che apre gli occhi sulle dinamiche delle sette e una narrazione coraggiosa che fa luce sui processi di reclutamento e indottrinamento. Molti lettori hanno trovato il libro illuminante ed educativo, sottolineando il coraggio dell'autore nel condividere la sua esperienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato incongruenze nella narrazione, con la sensazione che alcune parti siano eccessivamente descrittive o lente. Sono state mosse critiche anche alla mancanza di introspezione da parte dell'autore sulle motivazioni che lo hanno spinto a unirsi alla setta. Inoltre, alcuni hanno trovato alcune sezioni noiose o ripetitive, il che ha influito sul loro coinvolgimento nel libro.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Manhattan Cult Story: My Unbelievable True Story of Sex, Crimes, Chaos, and Survival

Contenuto del libro:

"Eravamo invisibili. Dovevamo esserlo. Abbiamo fatto un giuramento di assoluta segretezza. Non abbiamo mai detto ai nostri familiari più stretti chi eravamo. Abbiamo continuato la nostra vita a New York. Proprio come voi. Eravamo i vostri commercialisti, gestori di denaro, avvocati, reclutatori di dirigenti, medici. Eravamo i proprietari della scuola privata di vostro figlio e vi avevamo venduto la vostra brownstone. Ma non immaginereste mai le nostre vite segrete, come abbiamo vissuto in una sorta di silenzioso terrore e fervore. Eravamo centinaia".

Sotto il naso di vicini, clienti, coniugi, figli e amici, una società segreta, chiamata semplicemente School, una setta di professionisti di Manhattan, è stata guidata per decenni dalla carismatica, sociopatica e pericolosa leader Sharon Gans. Spencer Schneider è stato reclutato negli anni Ottanta ed è rimasto per più di ventitré anni, mentre la sua vita si disintegrava, la sua autostima si erodeva e lui riempiva le tasche di Gans e della sua setta.

I membri della setta si incontravano due volte alla settimana, anche se non si riconoscevano mai l'un l'altro al di fuori delle riunioni o degli incontri. In nome dello sviluppo interiore, sopportavano gli orrori di abusi mentali, sessuali e fisici, lavori forzati, matrimoni combinati, eredità e risparmi truffati e terrorizzazioni sistematiche. Alcuni di loro hanno infranto la legge. Tutto per Gans.

"In quegli anni", scrive Schneider, "il mio mondo era la scuola. È così che ci si sente quando si fa parte di una setta, anche di quella che si rivolge all'élite istruita di New York. Questa è la mia storia di come sono rimasto invischiato nella scuola e di come ne sono uscito".

Nel suo nucleo, Manhattan Cult Story è un racconto cautelativo di come centinaia di newyorkesi istruiti, esperti e benestanti siano diventati ferventi seguaci di un brillante ma demente leader di una setta che si spacciava per un insegnante di antiche conoscenze. Parla di doppie vite, del potere della psicologia di gruppo e di quanto sia facile essere radicalizzati: un tema fin troppo attuale nell'atmosfera odierna di cospirazione e culto degli ideologi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950994557
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia di una setta a Manhattan: La mia incredibile storia vera di sesso, crimini, caos e...
"Eravamo invisibili. Dovevamo esserlo. Abbiamo fatto un...
Storia di una setta a Manhattan: La mia incredibile storia vera di sesso, crimini, caos e sopravvivenza - Manhattan Cult Story: My Unbelievable True Story of Sex, Crimes, Chaos, and Survival

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)