Storia di una scomparsa: La storia di una città polacca dimenticata

Punteggio:   (4,4 su 5)

Storia di una scomparsa: La storia di una città polacca dimenticata (Filip Springer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Storia di una scomparsa: La storia di una città polacca dimenticata” di Filip Springer ne lodano la narrazione coinvolgente e l'esplorazione approfondita della storia di Kupferberg/Miedzianka, in particolare durante e dopo la Seconda guerra mondiale. Tuttavia, alcuni lettori notano la mancanza di supporti visivi che potrebbero migliorare la comprensione.

Vantaggi:

Interessante narrazione della storia polacca, scrittura ben studiata e coinvolgente, buona traduzione e preziosi approfondimenti sul contesto storico-sociale della scomparsa della città.

Svantaggi:

Mancano mappe, foto e documenti d'archivio, che potrebbero rendere la storia più chiara e la lettura più accessibile.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

History of a Disappearance: The Story of a Forgotten Polish Town

Contenuto del libro:

Vincitore del concorso di traduzione Close Approximations 2016 di Asymptote Journal e in shortlist per il Premio Ryszard Kapuscinski, Storia di una scomparsa è l'affascinante storia vera di una piccola città mineraria nel sud-ovest della Polonia che, dopo sette secoli di storia, è scomparsa.

Situato nel crogiolo dell'Europa centrale, il villaggio slesiano di Kupferberg ha subito la violenza della Guerra dei Trent'anni, delle Guerre napoleoniche e della Prima guerra mondiale. Dopo la ridefinizione dei confini polacchi operata da Stalin nel secondo dopoguerra, Kupferberg è diventata Miedzianka, una città abitata da sfollati provenienti da tutta la Polonia e nuovo centro dell'industria mineraria dell'uranio del blocco orientale. Decenni di abbandono e di degrado ambientale hanno fatto sì che la città fosse dichiarata inabitabile e che la popolazione fosse evacuata. Oggi esiste solo in rovina, con appena un centinaio di persone che vivono sul terreno instabile sopra le miniere crollate.

In quest'opera di reportage acuto e senza fronzoli, il famoso giornalista, fotografo e critico di architettura Filip Springer riscopre l'affascinante storia di questa piccola città. Scavando oltre le mitiche fondamenta del villaggio e le grandi guerre e i leader mondiali che lo hanno plasmato, Springer cataloga gli elementi umani perduti: il sarto scomparso da tempo e il negoziante defunto; le feste, ora silenziose, che riempivano le strade di grida e risate; e il cimitero, un tempo bellissimo, con le lapidi rovesciate dai trattori e le ossa umane sparse dai cani. In Miedzianka, Springer vede un microcosmo della storia europea e un potente racconto di come i fantasmi del passato continuino a perseguitarci nel presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632061157
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia di una scomparsa: La storia di una città polacca dimenticata - History of a Disappearance:...
Vincitore del concorso di traduzione Close...
Storia di una scomparsa: La storia di una città polacca dimenticata - History of a Disappearance: The Story of a Forgotten Polish Town

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)