Storia di un viaggiatore in Croazia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Storia di un viaggiatore in Croazia (Benjamin Curtis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa della storia della Croazia e delle regioni circostanti, dall'antichità ai giorni nostri. È ricco di informazioni e ben scritto e rappresenta una risorsa preziosa per i viaggiatori interessati al contesto storico della loro visita. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che manchi di informazioni pratiche sul viaggio e che possa risultare eccessivamente accademico per coloro che cercano una comprensione più culturale.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo, eccellente panoramica storica, fornisce un contesto per i siti storici in Croazia, stile narrativo coinvolgente, utile cronologia e gazzetta storica, trattamento equilibrato delle guerre degli anni '90, aneddoti umoristici, ottimo per i viaggiatori informati.

Svantaggi:

Troppo accademico per i lettori occasionali, manca di consigli pratici per il viaggio, il carattere piccolo lo rende difficile da leggere, non ci sono illustrazioni o mappe utili, alcuni lo hanno trovato noioso o stancante, si concentra più sulla storia politica che sugli aspetti culturali.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Traveller's History of Croatia

Contenuto del libro:

George Bernard Shaw scrisse che l'ultimo giorno della Creazione “Dio volle coronare la sua opera” e così modellò la costa croata “con lacrime, stelle e respiro”. Chiunque abbia intravisto quella lunga costa montagnosa e costellata di isole concorderà sicuramente sul fatto che la sua bellezza è a dir poco divina.

La Croazia, semplicemente, è dotata di alcuni dei paesaggi più spettacolari del pianeta e negli ultimi anni è diventata una delle mete turistiche preferite. A Traveller's History of Croatia offre a turisti e viaggiatori uno sguardo all'interno delle complesse radici della storia croata e delle numerose influenze che si possono riscontrare nelle sue città, porti e isole. Il Paese è stato un crogiolo di culture mediterranee, mitteleuropee e italiane.

Dopo un'occhiata a come la geografia e la geologia hanno plasmato la nazione, si dipana un'affascinante storia che spiega il suo passato: perché ci sono così tanti resti archeologici greci e romani, l'avvento del cristianesimo, la triste storia di come la prima fioritura dello Stato croato nel IX secolo sia stata ostacolata dalla successiva spartizione e dall'assorbimento negli Imperi veneziano, asburgico e ottomano e la tortuosa lotta per la sovranità nel XIX secolo. Il XX secolo ha portato nuove soluzioni con la fondazione della Jugoslavia, i problemi con il nazionalismo croato e gli orrori dell'invasione nella Seconda guerra mondiale.

Sotto Tito la regione conobbe una nuova stabilità fino alle battaglie degli anni Novanta, risolte infine con il riconoscimento internazionale di uno Stato indipendente nel 1992. Si può trarre una conclusione certa sulla Croazia all'inizio del XXI secolo: questo è il momento migliore di tutta la storia croata.

Il Paese è indipendente, democratico, ha un'economia stabile e si è affermato come una delle destinazioni turistiche più ambite al mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781566568081
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia di un viaggiatore in Croazia - A Traveller's History of Croatia
George Bernard Shaw scrisse che l'ultimo giorno della Creazione “Dio volle...
Storia di un viaggiatore in Croazia - A Traveller's History of Croatia
Gli Asburgo - The Habsburgs
Gli Asburgo sono tra le più celebri dinastie regnanti della storia. Ad un certo punto, i loro territori si estendevano non solo in Europa, ma in tutto...
Gli Asburgo - The Habsburgs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)