Storia di un pettegolezzo (Valancourt Classics)

Punteggio:   (4,3 su 5)

Storia di un pettegolezzo (Valancourt Classics) (Jane West)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro segue le vite di due sorelle che rappresentano punti di vista contrastanti sull'amore e sulla responsabilità all'interno di una cornice moralistica. La narrazione, ispirata alla contemporanea Jane Austen, esplora i temi della reputazione, dell'idealismo contro il realismo nelle scelte romantiche e delle dure lezioni apprese nella vita. Si conclude con un mix di risoluzioni per i personaggi, segnate in particolare da un ammonimento sulle supposizioni sulla vera natura delle persone.

Vantaggi:

Il libro offre una ricca esplorazione delle dinamiche dei personaggi, in particolare attraverso la lente delle lezioni morali e delle insidie dell'idealismo nelle storie d'amore. Molti lettori hanno apprezzato i dialoghi arguti e la profondità dei personaggi, in particolare le prospettive contrastanti delle due sorelle. Anche il legame con Jane Austen e l'attinenza dei temi trattati con le questioni contemporanee sono stati sottolineati positivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il finale particolarmente cupo per uno dei personaggi principali, Marianne, e questo ha sminuito il loro gradimento complessivo. Inoltre, alcune critiche suggeriscono che la scrittura non sia all'altezza di quella della Austen, con richieste di una conclusione più ottimistica per il protagonista romantico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Gossip's Story (Valancourt Classics)

Contenuto del libro:

Il bestseller settecentesco che potrebbe aver ispirato Ragione e sentimento di Jane Austen ripubblicato per la prima volta in edizione moderna

Una delle autrici più popolari e prolifiche del suo tempo, Jane West (1758-1852) ottenne il suo massimo successo con A Gossip's Story e A Legendary Tale (1796), uno dei romanzi più venduti dell'epoca. Oltre al suo significato di classico perduto di una scrittrice trascurata, A Gossip's Story è stato a lungo riconosciuto dagli studiosi come una probabile influenza sul celebre romanzo di Jane Austen Sense and Sensibility (1811).

L'ironico racconto di ammonimento di West - con i suoi temi di corteggiamento e amore, denaro e romanticismo, pietà filiale e rovina finanziaria - è incentrato su due sorelle molto diverse tra loro. Mentre Louisa si dimostra razionale e piena di buon senso, Marianne è guidata dalle sue emozioni e dall'idealismo romantico, e le loro disposizioni le portano a destini nettamente diversi.

Questa prima edizione commentata del romanzo della West comprende il testo integrale dell'edizione originale in due volumi, incluse le riproduzioni in facsimile dei frontespizi, insieme a una nuova introduzione accademica che sostiene che "sia che venga ancorato a Sense and Sensibility della Austen, sia che venga letto da solo, sia che venga letto come parte della vasta e in gran parte non studiata opera della West, A Gossip's Story merita una rivalutazione. Con la pubblicazione di questa edizione, la narrativa di West potrebbe riguadagnare - meritatamente - un po' del suo antico rilievo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943910151
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'isola delle pinne di squalo - Shark's Fin Island
Matthew ama uscire in barca con il nonno. Ma il divertimento si trasforma in terrore quando la barca si imbatte in un...
L'isola delle pinne di squalo - Shark's Fin Island
Storia di un pettegolezzo (Valancourt Classics) - A Gossip's Story (Valancourt Classics)
Il bestseller settecentesco che potrebbe aver ispirato Ragione...
Storia di un pettegolezzo (Valancourt Classics) - A Gossip's Story (Valancourt Classics)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)