Storia di un bambino difficile

Punteggio:   (4,3 su 5)

Storia di un bambino difficile (Mihret Sibhat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo profondamente commovente e accattivante, narrato attraverso la voce di un bambino, Selam, la cui prospettiva offre una lente unica sulle complessità della società etiope e sull'impatto dei cambiamenti politici. La narrazione è vivida, ricca di profondità emotiva, ed è stata apprezzata per i suoi personaggi relazionabili e per la narrazione coinvolgente che tiene i lettori incollati.

Vantaggi:

Voce potente del narratore bambino che trasmette emozioni profonde.
Narrazione coinvolgente e ricca di azione che mantiene vivo l'interesse dei lettori.
Ricca rappresentazione della società e della politica etiope, che offre un'esperienza coinvolgente.
Personaggi ben sviluppati che danno vita alla storia.
Prospettiva unica sui conflitti storici attraverso gli occhi di un bambino.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno accessibile la complessità del contesto politico e non tutti i fili narrativi sono sviluppati allo stesso modo, generando una potenziale confusione sul contesto storico.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

History of a Difficult Child

Contenuto del libro:

Un romanzo d'esordio esilarante e tragicomico sull'indomita figlia di una famiglia disprezzata, un tempo proprietaria terriera, che deve crescere sulla scia della rivoluzione socialista in Etiopia. Ancor prima di nascere, possiede un'onniscienza ironica e ammaliante che anima la vita della sua piccola città nel sud-ovest dell'Etiopia negli anni Ottanta.

Selam e suo padre ascoltano la radio di nascosto, mentre la giunta militare socialista che ha recentemente rovesciato il governo sequestra le proprietà e scatena la guerra civile nel nord. Gli Asmelash, un tempo famiglia intraprendente e proprietaria terriera, sono ostracizzati dal nuovo regime. Nella piccola città in cui vivono, le donne impiccione si riuniscono più volte al giorno per la cerimonia del caffè e i pettegolezzi si diffondono a macchia d'olio.

Quando la madre di Selam, la potente e implacabilmente dignitosa Degitu, si ammala, abbraccia un Dio pentecostale perseguitato e insiste che la sua famiglia si converta insieme a lei. Gli Asmelashes si oppongono fermamente ai tempi e Selam cresce cercando di vendicarsi di compagni dispotici, bulli di quartiere e di un Dio spietato.

Saggia oltre i suoi anni, ma assolutamente ingenua, si scontra con una furia interiore, una profonda tristezza e una palpitante, inarrestabile ricerca di istruzione, libertà e amore. Raccontato attraverso la prospettiva della sua affascinante e irresistibile narratrice, La storia di una bambina difficile parla di ciò che accade quando madre, Dio e paese sono in contrasto e di come una bambina difficile trova la sua voce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784744380
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia di un bambino difficile - The History of a Difficult Child
"Un'accattivante storia di crescita... Acuto e spiritoso... Un romanzo arguto e lirico......
Storia di un bambino difficile - The History of a Difficult Child
Storia di un bambino difficile - History of a Difficult Child
Un romanzo d'esordio esilarante e tragicomico sull'indomita figlia di una famiglia disprezzata, un...
Storia di un bambino difficile - History of a Difficult Child

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)