Storia di un'amicizia: Le lettere di Dmitrij Shostakovich a Isaak Glikman, 1941-1970

Punteggio:   (4,8 su 5)

Storia di un'amicizia: Le lettere di Dmitrij Shostakovich a Isaak Glikman, 1941-1970 (Dmitry Shostakovich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta uno sguardo unico e coinvolgente sulla vita di Shostakovich attraverso le sue lettere a Glikman, mettendo in luce sia il genio del compositore sia le sue lotte personali in mezzo all'oppressivo regime sovietico. Sebbene la corrispondenza riveli l'umorismo e l'intelletto di Shostakovich, alcuni lettori hanno notato una mancanza di equilibrio dovuta all'assenza delle lettere di Glikman e di ulteriori commenti.

Vantaggi:

Ritratto coinvolgente della personalità di Shostakovich
uso perspicace dell'umorismo e dell'arguzia
ben studiato con ampie note e foto interessanti
altamente raccomandato ai fan del compositore.

Svantaggi:

Prospettiva unilaterale dovuta all'assenza delle lettere di Glikman; portata e ambizione limitate che potrebbero non soddisfare tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Story of a Friendship: The Letters of Dmitry Shostakovich to Isaak Glikman, 1941-1970

Contenuto del libro:

Dopo una notevole esitazione e un esame di coscienza ho deciso di pubblicare le lettere che Dmitry Dmitriyevich Shostakovich mi ha scritto. Questa scelta di Isaak Glikman, amico intimo del compositore, ha reso pubblici i sentimenti tormentati del genio musicale.

Ora quei sentimenti risuonano nella prima consistente raccolta di lettere di Shostakovich pubblicata in inglese. Dall'inizio degli anni Trenta fino alla sua morte, avvenuta nel 1975, Shostakovich scrisse regolarmente a Glikman, critico teatrale e storico di Leningrado. Le 288 lettere incluse in questo volume iniziano nel 1941, all'epoca dell'Operazione Barbarossa e della composizione della controversa Sinfonia n.

7 (Leningrado), e proseguono fino al 1974, quando Glikman scrive a Glikman.

7, e proseguono fino al 1974, quando Shostakovich era ormai troppo fragile per scrivere. L'ampia introduzione di Glikman spiega che le prime lettere sono andate perse, probabilmente abbandonate quando entrambi gli uomini furono evacuati dalla Leningrado assediata.

Nel suo resoconto di quegli anni, Glikman riferisce dettagli personali della vita del compositore durante l'apice del Terrore staliniano, compresa la risposta di Shostakovich all'umiliazione pubblica inflitta dal regime dopo la prima della sua opera Lady Macbeth di Mtsensk. Nel loro insieme, le lettere e l'affascinante commento di Glikman formano il ritratto di una personalità complessa e acutamente sensibile, dotata di enorme integrità morale, umanità, compassione e di un acuto senso dell'umorismo, spesso autoironico. Il libro racconta alcuni degli episodi più cruciali della vita di Shostakovich, tra cui il lungo ritiro della Sinfonia n.

4, gli attacchi del regime al compositore nel 1948, i successivi viaggi negli Stati Uniti e nei paesi occidentali, il suo stato d'animo al momento dell'adesione al partito comunista nel 1960, le sue reazioni alla musica dei contemporanei. 4, gli attacchi del regime del 1948 al compositore, i suoi successivi viaggi negli Stati Uniti e in altri Paesi occidentali, il suo stato d'animo al momento dell'adesione al partito comunista nel 1960, le sue reazioni alla musica dei suoi contemporanei e la composizione delle devastanti ultime sinfonie e degli ultimi quartetti per archi. Le battaglie sulla politica di Dmitrij Shostakovich e sulla sua musica continuano con immutata veemenza e Storia di un'amicizia è destinata a far discutere ancora di più.

Allo stesso tempo, il libro offre un'opportunità unica per comprendere meglio l'uomo e la sua musica, da un lato, e il regime che lo ha alternativamente acclamato e vituperato, dall'altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801439797
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shostakovich Sonata in re minore--opera 40 per violoncello e pianoforte - Shostakovich Sonata in d...
A cura di Leonard Rose. XX secolo. Libro per soli...
Shostakovich Sonata in re minore--opera 40 per violoncello e pianoforte - Shostakovich Sonata in d minor--opus 40 for cello and piano
Storia di un'amicizia: Le lettere di Dmitrij Shostakovich a Isaak Glikman, 1941-1970 - Story of a...
Dopo una notevole esitazione e un esame di...
Storia di un'amicizia: Le lettere di Dmitrij Shostakovich a Isaak Glikman, 1941-1970 - Story of a Friendship: The Letters of Dmitry Shostakovich to Isaak Glikman, 1941-1970

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)