Storia di Sunderland: Terza edizione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Storia di Sunderland: Terza edizione (Lyndon Dodds Glen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

A History of Sunderland: Third Edition

Contenuto del libro:

A History of Sunderland tratta in modo lucido l'affascinante storia dell'attività umana nel Wearside, una storia che inizia migliaia di anni fa, quando l'area di Sunderland era ricoperta da fitti boschi e i cacciatori-raccoglitori dell'Età della Pietra erano in libertà. Successivamente arrivarono i Romani, seguiti dai monaci che trasformarono Wearmouth in un luogo di fama, noto soprattutto per le sue associazioni con il famoso studioso Beda.

Durante il Medioevo, Sunderland divenne un borgo e fu colpita dalle incursioni scozzesi e dalla peste nera. Nel periodo Tudor, fu descritta come "in grande decadenza di edifici e abitanti", ma il cambiamento era alle porte. Lo sviluppo dell'industria, in particolare del commercio del carbone, portò a una trasformazione: l'isola di Sommeraldo iniziò a prosperare e la sua popolazione crebbe.

Alla fine del XVIII secolo, l'industria navale di Sunderland iniziò un notevole processo di espansione, aumentando la prosperità della città.

Ma la prosperità non fu goduta da tutti. Alcuni residenti conducevano vite rovinate dalla povertà estrema, in zone di Sunderland famose per la sporcizia e lo squallore.

La povertà tornò a prevalere durante la Depressione, quando Sunderland aveva una reputazione inenarrabile per l'alto tasso di disoccupazione e il sovraffollamento. La Seconda Guerra Mondiale portò lavoro, ma anche morte e distruzione, e negli anni del dopoguerra Sunderland fu testimone di notevoli programmi di costruzione di case, volti a risolvere la carenza di alloggi decenti. Sono avvenuti molti altri cambiamenti, come la fine delle industrie pesanti tradizionali, la fondazione della Nissan e la concessione dello status di città nel 1992.

C'era davvero bisogno di una storia dotta, leggibile e complessiva della città dalle sue origini. Tom Corfe ce ne ha fornita una più di vent'anni fa, e ora... ne abbiamo un'altra, con nuovi spunti e informazioni aggiornate".

Geoffrey Milburn, ex docente senior di storia al Politecnico di Sunderland. Illustrato con 125 immagini in bianco e nero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780993252730
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia di Sunderland: Terza edizione - A History of Sunderland: Third Edition
A History of Sunderland tratta in modo lucido l'affascinante storia...
Storia di Sunderland: Terza edizione - A History of Sunderland: Third Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)