Storia di Pechino: Gli ultimi giorni della vecchia Cina

Punteggio:   (4,6 su 5)

Storia di Pechino: Gli ultimi giorni della vecchia Cina (David Kidd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Peking Story: The Last Days of Old China è un toccante libro di memorie di David Kidd, che racconta le sue esperienze a Pechino prima e durante la presa di potere comunista. Il libro presenta una visione unica della tumultuosa transizione dalla vecchia alla nuova Cina, vista attraverso la lente della vita di Kidd e del suo matrimonio con una famiglia aristocratica. La narrazione mescola aneddoti personali e contesto storico, fornendo ricche descrizioni di una società in disfacimento e della perdita del patrimonio culturale.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per lo stile di scrittura lirico, le descrizioni vivide e la profondità emotiva. I lettori apprezzano la capacità di Kidd di catturare l'essenza del tempo, rendendo il contesto storico accessibile e coinvolgente. Il libro è stato giudicato educativo, perspicace e rappresenta una prospettiva unica sui cambiamenti socio-politici in Cina. Molti trovano che il ritratto di Kidd della vita familiare e il passaggio dal privilegio alla perdita siano al tempo stesso commoventi e strazianti.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro in quanto superficiale, privo di profondità per quanto riguarda la vita interiore e le motivazioni dei personaggi. Ci sono dubbi sui pregiudizi dell'autore, in particolare sulla sua prospettiva di straniero privilegiato che potrebbe non comprendere appieno la sofferenza delle classi inferiori o lo spirito rivoluzionario. Inoltre, sono stati segnalati problemi di editing e incongruenze. Secondo alcuni lettori, il libro avrebbe potuto offrire un contesto più comparativo rispetto alle condizioni sociali dell'epoca.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Peking Story: The Last Days of Old China

Contenuto del libro:

Per due anni, prima e dopo la rivoluzione comunista del 1948, David Kidd ha vissuto a Pechino, dove ha sposato la figlia di una famiglia aristocratica cinese.

“Speravo”, scrive, ‘che qualche giovane e brillante studioso con una borsa di studio scrivesse di noi e dei nostri amici cinesi prima che fosse troppo tardi e che fossimo tutti morti e sepolti, nascondendo nell'oscurità la meraviglia che era stata la nostra vita’. Qui Kidd stesso dà vita a quella meraviglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590170403
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scettici contro le Scritture Libro I: Risposta a 25 domande degli scettici su Dio, il cristianesimo...
"Scettici contro le Scritture - Libro 1" è una...
Scettici contro le Scritture Libro I: Risposta a 25 domande degli scettici su Dio, il cristianesimo e la Bibbia - Skeptics vs. Scripture Book I: A Response to 25 Skeptic Questions About God, Christianity, and the Bible
Storia di Pechino: Gli ultimi giorni della vecchia Cina - Peking Story: The Last Days of Old...
Per due anni, prima e dopo la rivoluzione...
Storia di Pechino: Gli ultimi giorni della vecchia Cina - Peking Story: The Last Days of Old China
Una rivelazione cronologica: Modelli nella profezia: Svelare il disegno di Dio per i secoli 2Nd...
Il libro dell'Apocalisse ci pone molti interrogativi:...
Una rivelazione cronologica: Modelli nella profezia: Svelare il disegno di Dio per i secoli 2Nd Edition - A Chronological Revelation: Patterns in Prophecy: Unveiling God's Design for the Ages 2Nd Edition
Una rivelazione cronologica: Modelli nella profezia: Svelare il disegno di Dio per i secoli 2Nd...
Il libro dell'Apocalisse ci pone molti interrogativi:...
Una rivelazione cronologica: Modelli nella profezia: Svelare il disegno di Dio per i secoli 2Nd Edition - A Chronological Revelation: Patterns in Prophecy: Unveiling God's Design for the Ages 2Nd Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)