Storia di Israele: Dal 1948 a oggi

Storia di Israele: Dal 1948 a oggi (Joseph Dayton)

Titolo originale:

History of Israel: From 1948 to Present

Contenuto del libro:

La Terra d'Israele è passata sotto il dominio di vari imperi e ha ospitato diverse etnie, ma è stata prevalentemente ebraica da circa 1.000 anni prima dell'Era Comune (BCE) fino al III secolo dell'Era Comune (CE). L'adozione del cristianesimo da parte dell'Impero romano nel IV secolo portò a una maggioranza cristiana greco-romana che durò fino al VII secolo, quando l'area fu conquistata dagli imperi arabi musulmani.

Gradualmente divenne prevalentemente musulmana fino alle Crociate tra il 1096 e il 1291, quando fu il punto focale del conflitto tra Cristianesimo e Islam. Dal XIII secolo fu prevalentemente musulmana, con l'arabo come lingua dominante, e fece parte prima della provincia siriana del Sultanato Mamelucco e poi dell'Impero Ottomano fino alla conquista britannica del 1917. Un movimento nazionale ebraico, il sionismo, emerse alla fine del XIX secolo (in parte in risposta al crescente antisemitismo), nell'ambito del quale aumentò l'Aliyah (immigrazione ebraica).

Durante la Prima guerra mondiale, il governo britannico si impegnò pubblicamente con l'Organizzazione sionista a sostenere la creazione di un focolare nazionale ebraico nell'area, che allora era un territorio ottomano con una piccola minoranza di popolazione ebraica. La Società delle Nazioni ha poi concesso ai britannici un mandato per governare la Palestina, che sarebbe stata trasformata in un focolare nazionale ebraico.

Anche un nazionalismo arabo rivale rivendicava diritti sugli ex territori ottomani e cercava di impedire l'immigrazione ebraica in Palestina, portando a crescenti tensioni arabo-ebraiche. L'indipendenza di Israele nel 1948 fu segnata da un massiccio esodo di arabi da Israele durante il conflitto arabo-israeliano.

L'abolizione delle restrizioni all'immigrazione ha permesso un esodo massiccio di ebrei dai Paesi arabi e musulmani e dall'Europa verso Israele. Oggi in Israele vive circa il 43% degli ebrei del mondo, la più grande comunità ebraica del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789352979776
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia di Israele: Dal 1948 a oggi - History of Israel: From 1948 to Present
La Terra d'Israele è passata sotto il dominio di vari imperi e ha ospitato diverse...
Storia di Israele: Dal 1948 a oggi - History of Israel: From 1948 to Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)