Storia di genere in pratica: Prospettive storiche su corpi, classi e cittadinanza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storia di genere in pratica: Prospettive storiche su corpi, classi e cittadinanza (Kathleen Canning)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gender History in Practice: Historical Perspectives on Bodies, Class, and Citizenship

Contenuto del libro:

Gli otto saggi raccolti in questo volume esaminano la pratica della storia di genere e il suo impatto sulla nostra comprensione della storia europea.

Ogni saggio affronta un'importante questione metodologica o teorica della storia femminista e illustra la necessità di criticare e ridefinire i concetti di corpo, cittadinanza, classe ed esperienza attraverso casi di studio storici. Kathleen Canning apre il libro con una nuova panoramica sullo stato dell'arte della storia di genere europea.

L'autrice considera come la storia di genere abbia rivisto le narrazioni principali in alcuni campi della storia europea moderna (come la Rivoluzione francese), ma abbia avuto un impatto minore in altri (Germania di Weimar e nazista). Gender History in Practice include due saggi considerati ormai dei classici? La storia femminista dopo la "svolta linguistica" e Il corpo come metodo, oltre a nuovi capitoli su esperienza, cittadinanza e soggettività. Altri saggi del libro attingono al lavoro di Canning all'intersezione tra storia del lavoro, storia dello stato sociale e storia del corpo, mostrando come il corpo sociale di genere sia stato modellato nella Germania imperiale.

Il libro si conclude con una coppia di saggi sui concetti di classe e cittadinanza nella storia tedesca, che offrono prospettive critiche sulle concezioni femministe della cittadinanza. Dotato di un'ampia bibliografia tematica di opere influenti nella storia e nella teoria di genere, che si rivelerà preziosa per studenti e studiosi, Gender History in Practice offre nuovi spunti di riflessione sulla storia della Germania e dell'Europa centrale, nonché una valutazione puntuale dei risultati e delle sfide della storia di genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801489716
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia di genere in pratica: Prospettive storiche su corpi, classi e cittadinanza - Gender History...
Gli otto saggi raccolti in questo volume esaminano...
Storia di genere in pratica: Prospettive storiche su corpi, classi e cittadinanza - Gender History in Practice: Historical Perspectives on Bodies, Class, and Citizenship
Pubblici di Weimar/Soggetti di Weimar: Ripensare la cultura politica della Germania degli anni '20 -...
Nonostante la sua breve durata, "Weimar" non ha...
Pubblici di Weimar/Soggetti di Weimar: Ripensare la cultura politica della Germania degli anni '20 - Weimar Publics/Weimar Subjects: Rethinking the Political Culture of Germany in the 1920s
Genere, cittadinanza e soggettività - Gender, Citizenships and Subjectivities
Questo volume esplora il rapporto tra cittadinanza e genere in una serie di...
Genere, cittadinanza e soggettività - Gender, Citizenships and Subjectivities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)