Storia di due gemelli: l'esperimento di Langevin di un viaggiatore verso una stella

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storia di due gemelli: l'esperimento di Langevin di un viaggiatore verso una stella (Gilles Benguigui Lucien)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tale of Two Twins, A: The Langevin Experiment of a Traveler to a Star

Contenuto del libro:

L'esperimento di pensiero proposto da Langevin nel 1911, noto con i nomi popolari di "paradosso dell'orologio" o "paradosso dei gemelli", è il risultato più sorprendente della teoria della relatività: Un gemello che viaggia verso una stella a una velocità quasi pari a quella della luce torna sulla Terra e trova il suo fratello gemello molto più vecchio. In oltre un secolo, diverse migliaia di articoli pubblicati hanno discusso sia a favore che contro questo risultato.

Unico nella fisica della Relatività, questo fenomeno sconcertante viene analizzato come obiettivo principale di questo libro. Tra un numero incredibile di soluzioni, ne esiste una semplice e chiara che possa essere accettata all'unanimità da tutta la comunità dei fisici? La risposta è sì e questa soluzione, che trae origine dallo stesso Einstein, viene sviluppata nell'ambito della Teoria della Relatività Speciale. Nel dettagliare questa soluzione, si dimostra che l'ingrediente essenziale per comprendere la teoria è l'accelerazione dei gemelli.

Tutti i modelli che non prevedono l'accelerazione sono incompatibili con l'idea originale di Langevin. Se si considera questo fenomeno, vengono in mente diverse domande.

Perché i fisici hanno discusso eccessivamente sul paradosso e hanno faticato a raggiungere un accordo? Perché c'è stata resistenza a integrare l'accelerazione nei loro studi? Perché la soluzione sviluppata in questo libro è conosciuta solo da una minoranza di scienziati? Scritto per fisici, storici e filosofi della scienza, questo libro cerca di rispondere a queste domande basandosi (1) sulla difficoltà psicologica di accettare i risultati teorici e (2) sul fatto che la conoscenza scientifica non è distribuita uniformemente tra gli scienziati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811219092
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia di due gemelli: l'esperimento di Langevin di un viaggiatore verso una stella - Tale of Two...
L'esperimento di pensiero proposto da Langevin nel...
Storia di due gemelli: l'esperimento di Langevin di un viaggiatore verso una stella - Tale of Two Twins, A: The Langevin Experiment of a Traveler to a Star
Meccanica statistica per principianti: Un libro di testo per studenti universitari - Statistical...
Questo libro di testo è destinato agli studenti...
Meccanica statistica per principianti: Un libro di testo per studenti universitari - Statistical Mechanics for Beginners: A Textbook for Undergraduates

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)