Storia di Cuba e delle sue relazioni con gli Stati Uniti Vol. II, 1845-1895: Dall'epoca dell'annessionismo all'inizio della seconda guerra per l'India

Storia di Cuba e delle sue relazioni con gli Stati Uniti Vol. II, 1845-1895: Dall'epoca dell'annessionismo all'inizio della seconda guerra per l'India (Sheldon Foner Phillip)

Titolo originale:

A History of Cuba and its Relations with the United States Vol II, 1845-1895: From the Era of Annexationism to the Beginning of the Second War for Ind

Contenuto del libro:

Il secondo volume di Foner sulla storia cubana inizia analizzando gli sforzi degli Stati Uniti per annettere Cuba. L'autore ripercorre i movimenti di ostruzionismo degli anni Cinquanta dell'Ottocento, quando gli elementi schiavisti del Sud lottavano per espandere la schiavitù.

La paura dell'"africanizzazione di Cuba" e il Manifesto di Ostenda sono descritti in dettaglio, così come le forze responsabili della sconfitta dell'annessionismo. La Guerra dei dieci anni per l'indipendenza del 1868-78 è definita con chiarezza e il dottor Foner chiarisce il ruolo anti-indipendenza del governo statunitense durante questa dura lotta. Dopo aver discusso gli sviluppi politici, economici e sociali a Cuba dal 1879 al 1895, passa in rassegna i movimenti rivoluzionari di quegli anni, il Partito Rivoluzionario Cubano e l'incombente minaccia dell'imperialismo americano.

Conclude con la fase iniziale della seconda guerra per l'indipendenza nel 1895. Scritto in modo appassionante, l'eroica lotta del popolo cubano contro l'annessione statunitense emerge con chiarezza.

Così come il ruolo svolto da quelle forze che negli Stati Uniti sostennero l'indipendenza. Tra i numerosi personaggi trattati, tre emergono come figure particolarmente significative della storia cubana e latinoamericana, salendo anche alla ribalta mondiale: Jose Marti, "l'apostolo", Antonio Maceo, l'indipendentista negro e Maximo Gomez, il dominicano leader dell'Esercito di liberazione di Cuba.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780717808618
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia di Cuba e delle sue relazioni con gli Stati Uniti Vol. II, 1845-1895: Dall'epoca...
Il secondo volume di Foner sulla storia cubana inizia...
Storia di Cuba e delle sue relazioni con gli Stati Uniti Vol. II, 1845-1895: Dall'epoca dell'annessionismo all'inizio della seconda guerra per l'India - A History of Cuba and its Relations with the United States Vol II, 1845-1895: From the Era of Annexationism to the Beginning of the Second War for Ind
Storia di Cuba e delle sue relazioni con gli Stati Uniti, Vol. 1 1492-1845: Dalla conquista di Cuba...
Questo libro inizia con la conquista di Cuba da...
Storia di Cuba e delle sue relazioni con gli Stati Uniti, Vol. 1 1492-1845: Dalla conquista di Cuba a La Escalera - A History of Cuba and its Relations with the United States, Vol 1 1492-1845: From the Conquest of Cuba to La Escalera

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)