Storia di Creta

Punteggio:   (4,2 su 5)

Storia di Creta (Chris Moorey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre una panoramica completa della storia di Creta, che si rivolge sia a chi è interessato all'argomento sia a chi sta pianificando una visita. Pur essendo ben scritto e avvincente, varia nei dettagli e a volte può risultare eccessivo a causa della quantità di informazioni presentate.

Vantaggi:

Storia ben scritta ed esaustiva, narrazione coinvolgente e fluida, buona introduzione all'isola, uso chiaro delle fonti, piacevole da leggere e affascinante suddivisione di oltre 3000 anni di storia.

Svantaggi:

Contiene molti dettagli che possono sopraffare alcuni lettori, può essere in parte noioso e ci sono seri problemi con la qualità di stampa, compresi i libri stampati al contrario.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of Crete

Contenuto del libro:

Per migliaia di anni, Creta ha rivestito un'importanza strategica fondamentale, grazie alla sua posizione vicina alla congiunzione di tre continenti e al cuore del Mediterraneo orientale. Non sorprende quindi che, quando governavano Creta, i Greci la chiamassero “Megal nisos” o “Grande Isola”.

Eppure l'isola è stata governata per gran parte della sua storia da invasori stranieri, tra cui micenei, dori, romani, bizantini, arabi, veneziani, turchi ottomani e, per breve tempo, il Terzo Reich. In Una storia di Creta, Chris Moorey esplora la storia della Grande Isola dalla Creta mitologica fino ai giorni nostri e fa luce su come i cretesi stessi hanno interagito con i loro conquistatori. A History of Crete ritrae i cretesi come feroci amanti della libertà che hanno lavorato intorno e con l'influenza del dominio straniero sulla loro cultura.

Con uno stile accattivante e vivace, Moorey sottolinea e contrappone due periodi ai due estremi di questi tremila anni di dominazione: l'apogeo sfolgorante della civiltà minoica dell'età del bronzo, che rappresenta la prima civiltà avanzata in Europa, e il breve periodo di autonomia prima dell'unione con la Grecia all'inizio del XX secolo. Una storia di Creta mostra come la storia dell'isola contesa abbia influenzato la sua gente e l'abbia resa la cretese di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912208968
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:444

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia di Creta - A History of Crete
Per migliaia di anni, Creta ha rivestito un'importanza strategica fondamentale, grazie alla sua posizione vicina alla congiunzione di tre...
Storia di Creta - A History of Crete
Compagni di viaggio: Camminare con i santi della Chiesa ortodossa - Traveling Companions: Walking...
Desiderate stabilire un rapporto con i santi, ma...
Compagni di viaggio: Camminare con i santi della Chiesa ortodossa - Traveling Companions: Walking with the Saints of the Orthodox Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)