Storia di al-Ṭabarī Vol. 15: La crisi del primo califfato: Il regno di ʿUthmān A.D. 644-656/A.H. 24-35

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storia di al-Ṭabarī Vol. 15: La crisi del primo califfato: Il regno di ʿUthmān A.D. 644-656/A.H. 24-35 (Stephen Humphreys R.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The History of al-Ṭabarī Vol. 15: The Crisis of the Early Caliphate: The Reign of ʿUthmān A.D. 644-656/A.H. 24-35

Contenuto del libro:

Prima del califfato di 'Uthman b. 'Affan, la comunità musulmana era cresciuta di forza in forza nonostante una serie di gravi crisi: l'Hirah, la morte del Profeta, le guerre di Riddah, l'assassinio di 'Umar da parte di uno schiavo persiano. Ma il regno di 'Uthman finì in una catastrofe. La sua incapacità di gestire i conflitti sociali e politici che stavano emergendo tra le varie fazioni della comunità lo portò alla morte per mano dei ribelli musulmani. Le conseguenze di questo tragico evento furono amare: non solo un secolo di guerra civile, ma anche scismi politici e religiosi di tale profondità che ancora oggi non sono stati del tutto sanati. La maggior parte degli storici musulmani medievali ha raccontato questa storia in modo apertamente di parte, ma al-Tabari esige di più dai suoi lettori. Innanzitutto, essi devono decidere da soli, sulla base di prove molto ambigue, se la morte di 'Uthman fu un tirannicidio o un omicidio. Ma, soprattutto, devono chiedersi come sia potuta accadere una cosa del genere.

Che cosa avevano fatto i musulmani per provocare la quasi distruzione della loro comunità?

Al-Tabari presenta questa sfida in un quadro ampio. Infatti, anche mentre la crisi interna che portò alla morte di 'Uthman stava giungendo al culmine, le guerre contro Bisanzio e la Persia continuarono. Le prime spedizioni in Nordafrica, la conquista di Cipro, la momentanea distruzione della flotta bizantina nella Battaglia degli Alberi, le sanguinose campagne in Armenia, nel Caucaso e nel Khurasan sono tutte qui, in narrazioni che si muovono costantemente tra la dura cronaca e la pia leggenda. Le forze musulmane mantengono l'offensiva, ma non ci sono più vittorie facili.

D'ora in poi, la sofferenza e la resistenza saranno le caratteristiche dell'eroe. Il più suggestivo, alla luce del destino di 'Uthman, è il commovente resoconto dell'assassinio dell'ultimo re sasanide, Yazdagird III, un uomo tradito dai suoi nobili e dai suoi sudditi, ma soprattutto dal suo stesso carattere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780791401552
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra memoria e desiderio: il Medio Oriente in un'epoca tormentata - Between Memory and Desire: The...
Oggi i mediorientali lottano per trovare soluzioni...
Tra memoria e desiderio: il Medio Oriente in un'epoca tormentata - Between Memory and Desire: The Middle East in a Troubled Age
Mu'awiya Ibn ABI Sufyan: il Salvatore del Califfato - Mu'awiya Ibn ABI Sufyan: The Savior of the...
In questo studio accessibile, Stephen Humphreys...
Mu'awiya Ibn ABI Sufyan: il Salvatore del Califfato - Mu'awiya Ibn ABI Sufyan: The Savior of the Caliphate
Storia di al-Ṭabarī Vol. 15: La crisi del primo califfato: Il regno di ʿUthmān A.D. 644-656/A.H...
Prima del califfato di 'Uthman b. 'Affan, la...
Storia di al-Ṭabarī Vol. 15: La crisi del primo califfato: Il regno di ʿUthmān A.D. 644-656/A.H. 24-35 - The History of al-Ṭabarī Vol. 15: The Crisis of the Early Caliphate: The Reign of ʿUthmān A.D. 644-656/A.H. 24-35

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)