Storia dello Zimbabwe

Punteggio:   (4,4 su 5)

Storia dello Zimbabwe (S. Mlambo Alois)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto completo e ben studiato della storia, della cultura e della lotta di liberazione dei neri in Zimbabwe. Fornisce prospettive interessanti sia sull'epoca coloniale sia sui problemi contemporanei del Paese. Sebbene il libro sia apprezzato per la sua profondità e la sua natura informativa, alcuni lettori notano che può risultare ostico a causa del suo stile da manuale e dei caratteri piccoli.

Vantaggi:

Ricco e dettagliato resoconto della storia dello Zimbabwe, esauriente copertura di vari argomenti, ben scritto e informativo, offre un punto di vista equilibrato, fornisce preziosi spunti per comprendere le lotte e i successi del Paese.

Svantaggi:

Lettura difficile perché assomiglia a un libro di testo, i caratteri piccoli possono essere difficili da leggere, potrebbe beneficiare di una migliore intestazione delle sezioni.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of Zimbabwe

Contenuto del libro:

Attualmente non esiste una storia dello Zimbabwe in un unico volume che copra in modo dettagliato l'esperienza del Paese dall'epoca precoloniale a oggi. Questo libro esamina la storia sociale, economica e politica precoloniale, coloniale e post-coloniale dello Zimbabwe e mette in relazione i fattori e le tendenze storiche con gli sviluppi più recenti del Paese.

Lo Zimbabwe è un Paese con una ricca storia, che risale alle prime società di cacciatori-raccoglitori San. L'arrivo del dominio imperiale britannico nel 1890 ha avuto un impatto enorme sul Paese, poiché i governanti europei hanno sviluppato e sfruttato le risorse dello Zimbabwe, dando vita a un movimento di nazionalismo africano e a richieste di indipendenza. Questo processo è culminato nel conflitto armato degli anni '60 e '70, una guerra di liberazione che si è conclusa con l'indipendenza dello Zimbabwe nel 1980.

Gli anni '90 sono stati segnati dal declino economico e dall'ascesa dell'opposizione politica. Nel 1999, Mugabe e il suo partito hanno avviato un violento e caotico programma di riforma agraria che ha sconvolto il prospero settore agricolo del Paese e ha fatto precipitare l'economia nazionale in una spirale negativa.

La violenza politica e le violazioni dei diritti umani hanno reso lo Zimbabwe uno Stato paria internazionale, con lotte che continuano ancora oggi. Questo libro è rivolto principalmente agli studenti di storia dello Zimbabwe, ma sarà utile sia agli studiosi di storia dello Zimbabwe sia a coloro che non conoscono il passato del Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781107684799
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dello Zimbabwe - A History of Zimbabwe
Attualmente non esiste una storia dello Zimbabwe in un unico volume che copra in modo dettagliato l'esperienza del Paese...
Storia dello Zimbabwe - A History of Zimbabwe
Una storia dell'Africa meridionale - A History of Southern Africa
Dalle prime civiltà umane a oggi, questo libro illumina la storia dell'Africa meridionale...
Una storia dell'Africa meridionale - A History of Southern Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)