Storia dello sviluppo dell'antica tecnologia del vetro cinese

Storia dello sviluppo dell'antica tecnologia del vetro cinese (Fuxi Gan)

Titolo originale:

Development History of Ancient Chinese Glass Technology

Contenuto del libro:

La ricerca mondiale sul vetro antico è iniziata all'inizio del XX secolo. La comunità archeologica ha raggiunto un consenso sul fatto che i primi vetri artificiali o sintetici, sulla base dei ritrovamenti archeologici, abbiano avuto origine in Medio Oriente nel 5000-3000 a.C..

Per contro, la tecnologia di produzione di vasellame e ceramica era ben sviluppata nell'antica Cina. Le prime ceramiche risalgono alla dinastia Shang e alla dinastia Zhou (1700 a.C.-770 a.C.), mentre i primi manufatti in vetro antico rinvenuti in Cina risalgono alla dinastia Han occidentale. Utilizzando metodi analitici e spettroscopici all'avanguardia, le recenti scoperte dimostrano che la Cina aveva già sviluppato una propria tecnologia di produzione del vetro a partire dal 200 a.C..

Esistono due scuole di pensiero sull'origine del vetro cinese antico. La più diffusa ritiene che il vetro cinese antico sia nato dall'importazione della tecnologia vetraria dall'Occidente, in seguito agli scambi commerciali sino-occidentali della dinastia Han occidentale (206 a.C.-25 d.C.).

L'altra dimostra scientificamente che il vetro cinese antico fatto in casa con una formula domestica unica contenente sia PbO che BaO è stato prodotto già nel periodo pre-Qin o addirittura nel periodo degli Stati Combattenti (770 a.C.-21 a.C.), noto come Yousha o Faience. Questa versione inglese del libro cinese precedentemente pubblicato, intitolato Development History of Ancient Chinese Glass Technology, è destinata alle università e agli istituti di ricerca in cui si svolgono varie attività di ricerca e di formazione sul vetro antico e sulla storia.

Con 18 capitoli, il libro contiene informazioni molto dettagliate sulle scoperte scientifiche relative allo sviluppo del vetro cinese antico e alle importazioni e all'influenza dei prodotti vetrari stranieri, nonché all'influenza dei processi di produzione del vetro straniero attraverso gli scambi commerciali lungo la Via della Seta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811229763
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:820

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dello sviluppo dell'antica tecnologia del vetro cinese - Development History of Ancient...
La ricerca mondiale sul vetro antico è iniziata...
Storia dello sviluppo dell'antica tecnologia del vetro cinese - Development History of Ancient Chinese Glass Technology
Recenti progressi nella ricerca scientifica su vetro e smalti antichi - Recent Advances in the...
L'obiettivo del libro è quello di riportare i...
Recenti progressi nella ricerca scientifica su vetro e smalti antichi - Recent Advances in the Scientific Research on Ancient Glass and Glaze
Ricerca sul vetro antico lungo la Via della Seta - Ancient Glass Research Along the Silk...
La Via della Seta è una delle principali arterie...
Ricerca sul vetro antico lungo la Via della Seta - Ancient Glass Research Along the Silk Road

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)