Storia dello Stato Shan: Dalle origini al 1962

Punteggio:   (3,4 su 5)

Storia dello Stato Shan: Dalle origini al 1962 (Aung Tun Sai)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

History of the Shan State: From Its Origins to 1962

Contenuto del libro:

Gli Shan sono il più grande dei numerosi gruppi etnici nazionali che risiedono nell'Unione del Myanmar. Dopo aver migrato dalle loro origini nella regione cinese dello Hwangho-Yangtze, si stabilirono nella parte orientale dell'attuale Myanmar, principalmente nell'altopiano Shan, intorno al I secolo d.C.. Gli Shan dominarono la scena politica per alcuni secoli, fondando tre dinastie storicamente importanti nel cuore del Myanmar: Pinya, Sagaing e Inwa. La storia degli Shan si fonde poi con quella del Myanmar fino a dopo la Seconda Guerra Mondiale e l'indipendenza del Myanmar dagli inglesi, quando gli Shan iniziarono a cercare di creare uno Stato autonomo.

Sai Aung Tun traccia abilmente la storia culturale e politica del popolo Shan dalle sue origini, all'indipendenza del Myanmar, fino alla crisi costituzionale del 1962. Il suo lavoro mette in evidenza soprattutto le vicende politiche dello Stato Shan dal 1946 al 1962. Descrive nei dettagli la Seconda Conferenza di Pang Long del 1947, che portò allo storico accordo di tutte le nazionalità del Myanmar di lavorare insieme per l'indipendenza. Esamina il ruolo significativo svolto dalla popolazione Shan nel dibattito sull'opportunità di adottare un sistema amministrativo federale e gli sforzi compiuti per redigere una nuova costituzione. Conclude con un resoconto del colpo di Stato militare del 1962, che ha di fatto sabotato il processo di riforma costituzionale, una situazione di stallo che persiste ancora oggi. Unica tra le storie degli Shan è l'analisi approfondita dell'incursione del Kuomintang negli Stati Shan all'inizio degli anni Cinquanta, con le sue conseguenze politiche, militari ed economiche.

Sai Aung Tun ha raccolto una notevole quantità di materiali primari nel testo vero e proprio, tra cui estratti testuali di interviste e discorsi della conferenza, oltre a una ricca collezione di documenti ufficiali, verbali e relazioni nelle appendici. La critica storica delle debolezze costituzionali esistenti sarà interessante per coloro che sostengono la stesura di una nuova costituzione in Myanmar. Gli appelli all'unità e alla buona volontà tra i gruppi etnici, fatti da vari leader quasi mezzo secolo fa, risuoneranno con i lettori di oggi. Questa opera di riferimento completa sarà una risorsa preziosa per tutti gli studiosi shan e gli osservatori del Myanmar e un'eccellente aggiunta a qualsiasi collezione di riferimento sul Sud-est asiatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789749511435
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:684

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dello Stato Shan: Dalle origini al 1962 - History of the Shan State: From Its Origins to...
Gli Shan sono il più grande dei numerosi gruppi...
Storia dello Stato Shan: Dalle origini al 1962 - History of the Shan State: From Its Origins to 1962

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)