Storia delle tradizioni protestanti dissenzienti, volume IV: Il ventesimo secolo: Tradizioni in un contesto globale

Storia delle tradizioni protestanti dissenzienti, volume IV: Il ventesimo secolo: Tradizioni in un contesto globale (J. Hanciles Jehu)

Titolo originale:

The Oxford History of Protestant Dissenting Traditions, Volume IV: The Twentieth Century: Traditions in a Global Context

Contenuto del libro:

La serie di cinque volumi Oxford History of Protestant Dissenting Traditions è governata da un motivo di migrazione ("out-of-England").

In primo luogo traccia le tradizioni ecclesiastiche organizzate sorte in Inghilterra quando i dissenzienti presero le distanze da una Chiesa di Stato definita dall'episcopato diocesano, dal Book of Common Prayer, dai Trentanove Articoli e dalla supremazia reale, ma poi segue queste tradizioni mentre si diffondono al di fuori dell'Inghilterra - e traccia anche nuove tradizioni emerse a valle in altre parti del mondo da forme precedenti di dissenso. In secondo luogo, fa lo stesso per le dottrine, le pratiche ecclesiastiche, le posizioni nei confronti dello Stato e della società, gli atteggiamenti nei confronti delle Scritture e i modelli caratteristici di organizzazione che hanno anch'essi avuto origine nel Dissenso inglese precedente, ma che hanno spesso definito una traiettoria di influenza delle organizzazioni ecclesiastiche indipendenti.

Il quarto volume esamina la globalizzazione delle tradizioni dissenzienti nel XX secolo. Durante questo periodo, il dissenso protestante ha raggiunto non solo la sua più ampia portata geografica, ma anche la più grande distanza genealogica dal suo punto di origine. Coprendo l'Africa, l'Asia, il Medio Oriente, l'America, l'Europa, l'America Latina e il Pacifico, questa raccolta fornisce un esame dettagliato del dissenso protestante come movimento globalizzante.

I contributi indagano i cambiamenti radicali e le complesse ricostruzioni che hanno avuto luogo quando le tradizioni del dissenso hanno incontrato culture diverse e si sono radicate in una moltitudine di contesti, molti dei quali stavano vivendo contemporaneamente grandi cambiamenti storici. Questa autorevole panoramica rivela senza ambiguità che il "dissenso" si è trasformato mentre viaggiava.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199684045
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le migrazioni e la formazione del cristianesimo globale - Migration and the Making of Global...
Una panoramica magistrale su 1500 anni di storia...
Le migrazioni e la formazione del cristianesimo globale - Migration and the Making of Global Christianity
Cristianesimo mondiale: Storia, metodologie, orizzonti - World Christianity: History, Methodologies,...
In questa antologia di saggi originali, i...
Cristianesimo mondiale: Storia, metodologie, orizzonti - World Christianity: History, Methodologies, Horizons
Storia delle tradizioni protestanti dissenzienti, volume IV: Il ventesimo secolo: Tradizioni in un...
La serie di cinque volumi Oxford History of...
Storia delle tradizioni protestanti dissenzienti, volume IV: Il ventesimo secolo: Tradizioni in un contesto globale - The Oxford History of Protestant Dissenting Traditions, Volume IV: The Twentieth Century: Traditions in a Global Context

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)