Punteggio:
Il libro è un'esplorazione ben studiata e perspicace della storia delle relazioni tra Stati Uniti e Giappone, che abbraccia quasi 180 anni. Offre informazioni e prospettive preziose provenienti principalmente da studiosi giapponesi, che lo rendono una risorsa significativa per la comprensione dei legami culturali e diplomatici tra le due nazioni.
Vantaggi:Ricchezza di informazioni, approfondimenti dettagliati da parte di illustri collaboratori, presentazione equilibrata delle relazioni tra Stati Uniti e Giappone, eccellente per la comprensione dei contesti culturali e diplomatici, ben studiata e leggibile.
Svantaggi:Presenta principalmente una prospettiva giapponese, che potrebbe non comprendere l'intera gamma di opinioni sull'argomento.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
The History of US-Japan Relations: From Perry to the Present
PARTE I. - L'America incontra il Giappone, 1836-94.
- L'emergere del Giappone sulla scena mondiale, 1895-1908. - La Grande Guerra e il cambiamento delle relazioni, 1909-1919. - Gli anni Venti: Il sistema dei trattati di Washington e la questione dell'immigrazione.
- Gli anni Trenta: La guerra del Giappone con la Cina e il mancato riconoscimento americano.
- PARTE II. - La guerra del Pacifico e l'occupazione del Giappone, 1941-52.
- Gli anni '50: La Pax Americana e la rinascita del Giappone nel dopoguerra. - Gli anni '60: L'ascesa economica del Giappone e la maturazione del partenariato. - Gli anni Settanta: Le tensioni sulle relazioni.
- Gli anni '80: Il decennio del neoliberismo. - Gli anni '90: Da una relazione alla deriva a una ridefinizione dell'alleanza. - La leadership USA-Giappone nel mondo post 11 settembre.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)