Storia delle figlie di Quchan: genere e memoria nazionale nella storia iraniana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storia delle figlie di Quchan: genere e memoria nazionale nella storia iraniana (Afsaneh Najmabadi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce il ruolo dei diritti delle donne durante la rivoluzione costituzionale iraniana, evidenziando la tensione tra il desiderio di liberare le donne e la necessità di proteggere l'onore maschile. Illustra un momento cruciale della storia, in cui la protesta della società contro le ingiustizie nei confronti delle donne ha stimolato la richiesta di un governo giusto, che si muovesse verso un futuro in cui le donne non potessero più nascondersi dai poteri oppressivi.

Vantaggi:

Il libro fornisce una prospettiva perspicace sulle questioni femminili durante un periodo storico critico, mostrando l'intersezione tra diritti di genere e cambiamento politico. Cattura efficacemente i movimenti sociali e l'evoluzione del ruolo delle donne in risposta agli abusi.

Svantaggi:

La recensione suggerisce un potenziale pregiudizio verso la narrazione dell'onore maschile che mette in ombra la liberazione delle donne, indicando che potrebbe non affrontare pienamente la complessità delle questioni di genere in questo contesto.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Story of Daughters of Quchan: Gender and National Memory in Iranian History

Contenuto del libro:

Nel 1905, l'anno che precede la Rivoluzione costituzionale iraniana, donne e ragazze iraniane furono vendute da contadini bisognosi per pagare le tasse o prese come bottino in un raid di tribù turcomanne contro un insediamento di villaggi nel nord-est dell'Iran. Il racconto e la rievocazione dell'evento sono diventati un punto di riferimento per la rabbia e il dolore, contribuendo alle mobilitazioni popolari contro l'autocrazia e il regime costituzionale. In effetti, la narrazione di questo evento ha preso d'assalto tutto l'Iran.

Poco dopo l'apertura di un nuovo parlamento nel 1906, i parenti di alcune delle donne prigioniere chiesero che il parlamento punisse i responsabili. Il Ministero della Giustizia, da poco ricostituito, indagò sulla questione e processò diverse persone che erano state ritenute responsabili.

In The Story of the Daughters of Quchan, Afsaneh Najambodi indaga su cosa abbia reso più potente questo incidente. Come mai un episodio familiare di indigenza rurale e la storia di un'ennesima incursione turcomanna sono diventati una storia unica e scandalosa? Nonostante abbia catturato l'immaginario nazionale iraniano, questo evento è stato quasi dimenticato. Che cosa ci dice questa "amnesia" sulla cultura politica dell'Iran moderno, sulla memoria nazionale di quel Paese e sulla storiografia modernista, sulla memoria nazionale di quel Paese e sulla storiografia modernista in generale?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815627913
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne con i baffi e uomini senza barba: Ansie di genere e sessuali della modernità iraniana - Women...
Attingendo a una ricca serie di materiale visivo e...
Donne con i baffi e uomini senza barba: Ansie di genere e sessuali della modernità iraniana - Women with Mustaches and Men Without Beards: Gender and Sexual Anxieties of Iranian Modernity
Storia delle figlie di Quchan: genere e memoria nazionale nella storia iraniana - Story of Daughters...
Nel 1905, l'anno che precede la Rivoluzione...
Storia delle figlie di Quchan: genere e memoria nazionale nella storia iraniana - Story of Daughters of Quchan: Gender and National Memory in Iranian History
Correnti familiari: Storie inedite di amore e matrimonio nell'Iran moderno - Familial Undercurrents:...
Non molto tempo dopo la morte del padre, Afsaneh...
Correnti familiari: Storie inedite di amore e matrimonio nell'Iran moderno - Familial Undercurrents: Untold Stories of Love and Marriage in Modern Iran
Correnti familiari: Storie inedite di amore e matrimonio nell'Iran moderno - Familial Undercurrents:...
Non molto tempo dopo la morte del padre, Afsaneh...
Correnti familiari: Storie inedite di amore e matrimonio nell'Iran moderno - Familial Undercurrents: Untold Stories of Love and Marriage in Modern Iran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)