Storia delle donne ebree dall'antichità al presente

Storia delle donne ebree dall'antichità al presente (Lynn Winer Rebecca)

Titolo originale:

Jewish Women's History from Antiquity to the Present

Contenuto del libro:

La storia delle donne ebree dall'antichità al presente ha un'ampia portata geografica, esplorando la vita delle donne ebree in quella che oggi è l'Europa orientale e occidentale, la Gran Bretagna, Israele, la Turchia, il Nord Africa e il Nord America. Le curatrici Federica Francesconi e Rebecca Lynn Winer concentrano il volume sulla ricostruzione delle esperienze delle donne comuni e sulla collocazione di quelle straordinarie e famose all'interno dei sistemi di genere dei loro tempi e luoghi.

I ventuno autori analizzano la storia delle donne ebree alla luce del genere come costrutto religioso, culturale e sociale. Applicano nuove metodologie nell'approccio alle fonti rabbiniche, alla letteratura prescrittiva e al musar (etica), interrogandoli sui ruoli femminili nell'immaginario biblico e rabbinico e in relazione alle restrizioni delle donne e alle azioni quotidiane sul campo. Esplorano le esperienze femminili ebraiche di persecuzione, spostamento, immigrazione, integrazione e mobilità sociale dall'età medievale fino al XIX secolo. Per quanto riguarda l'epoca moderna, il volume valuta gli sviluppi spirituali delle donne, il modo in cui hanno vissuto i cambiamenti nelle società religiose e politiche, sia ebraiche che non ebraiche; la storia delle donne nell'Olocausto, la loro lotta attraverso la persecuzione e la deportazione; le preoccupazioni quotidiane delle donne, l'attivismo lesbico ebraico e la sfera spirituale nell'epoca contemporanea. I contributi reinterpretano i responsa rabbinici attraverso nuove lenti e studiano una pletora di fonti d'archivio inedite e precedentemente sconosciute, come ordinanze comunitarie e registri di tribunale, insieme ad autobiografie, lettere, poesie, prosa narrativa, oggetti devozionali, l'ambiente costruito, manoscritti miniati e primi libri stampati.

Questa pubblicazione è significativa nel campo degli studi ebraici e non solo; i saggi includono materiale comparativo e hanno il potenziale per raggiungere un pubblico di studiosi in molti campi correlati, ma sono anche scritti per essere accessibili a tutti, con le introduzioni in ogni capitolo volte a orientare l'appassionato al di fuori del mondo accademico in ogni tempo e luogo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814346303
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:580

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia delle donne ebree dall'antichità a oggi - Jewish Women's History from Antiquity to the...
La storia delle donne ebree dall'antichità al...
Storia delle donne ebree dall'antichità a oggi - Jewish Women's History from Antiquity to the Present
Storia delle donne ebree dall'antichità al presente - Jewish Women's History from Antiquity to the...
La storia delle donne ebree dall'antichità al...
Storia delle donne ebree dall'antichità al presente - Jewish Women's History from Antiquity to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)