Storia delle armi leggere prodotte dalla Sterling Armament Company: Eccellenza nelle avversità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storia delle armi leggere prodotte dalla Sterling Armament Company: Eccellenza nelle avversità (James Edmiston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una riedizione di “The Guns of Dagenham”, apprezzata per le eccellenti informazioni e il valore rispetto all'originale. Tuttavia, molti utenti segnalano una scarsa qualità di produzione, con problemi di formattazione e numerosi errori tipografici.

Vantaggi:

Ottime informazioni sulla Sterling Armament e sulla sua storia
ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto all'originale fuori catalogo
ristampa autorizzata riconosciuta dalla vedova dell'autore originale
buona risorsa per collezionisti e appassionati.

Svantaggi:

Scarsa qualità di produzione con numerosi errori di battitura e OCR
frustranti problemi di formattazione, soprattutto nella versione Kindle
un po' di confusione dovuta al nuovo titolo che non riflette la sua vera natura di ristampa di un'opera esistente.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of the Small Arms Made by the Sterling Armament Company: Excellence in Adversity

Contenuto del libro:

Una storia approfondita delle armi di piccolo calibro prodotte dalla Sterling Company di Dagenham, Essex, Inghilterra, dal 1940 fino all'acquisto da parte della British Aerospace nel 1989 e alla chiusura della Sterling.

La carabina Lanchester e la carabina Patchett furono entrambe sviluppate presso la Sterling Engineering Co Ltd durante la Seconda Guerra Mondiale.

Con l'apparizione dei primi prototipi Patchett, l'esercito iniziò a testarli in prove sempre più rigorose, in cui il Patchett continuò a dimostrare i suoi meriti. Questo portò all'adozione limitata nel Regno Unito del Patchett MkII come L2A1 nel 1953 e del “primo Sterling”, l'MkII, come L2A2 nel 1955.

Poi arrivò il “gioiello della corona” della Sterling, la superba Mk4, adottata come “Gun, Sub-Machine, L2A3” di serie nel Regno Unito nel settembre 1955. Prodotta brevemente ma intensamente da ROF Fazakerley (1955-1959) e da Sterling per oltre 30 anni, ne sono stati prodotti quasi 4000.000 esemplari.

A differenza dei modelli con otturatore avvolgente come l'UZI, lo Sterling era in grado di essere realmente silenziato con munizioni a palla standard da 9 mm (invece di essere semplicemente soppresso). L'eccellente Sterling-Patchett Mk5 silenziato, adottato come L34A1 britannico nel 1967, è l'unico Sterling rimasto in servizio nel Regno Unito.

Sono descritti tutti i prototipi, i marchi militari, i modelli commerciali e di produzione su licenza dello Sterling, compresi il C1 SMG canadese e la 1A Carbine indiana. Contiene note sui metodi e le procedure di produzione utilizzati da Sterling, ROF Fazakerley, Canadian Arsenals Limited e Indian Small Arms Factory, Kanpur (Cawnpore), oltre ad ampie note sull'intercambiabilità tra i modelli, sulle gamme di numeri di serie, sulle quantità prodotte, sugli acquisti da parte dei Paesi clienti dei vari marchi Sterling e sugli accessori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526773302
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia delle armi leggere prodotte dalla Sterling Armament Company: Eccellenza nelle avversità - A...
Una storia approfondita delle armi di piccolo...
Storia delle armi leggere prodotte dalla Sterling Armament Company: Eccellenza nelle avversità - A History of the Small Arms Made by the Sterling Armament Company: Excellence in Adversity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)