Storia della vita quotidiana nella Scozia medievale, dal 1000 al 1600

Punteggio:   (3,9 su 5)

Storia della vita quotidiana nella Scozia medievale, dal 1000 al 1600 (J. Cowan Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica dettagliata della storia medievale, organizzata in sezioni ben definite. Sebbene sia una risorsa importante per gli studi accademici e offra alcuni capitoli eccellenti, il suo stile di scrittura denso può risultare ostico per i lettori occasionali e alcuni argomenti possono risultare troppo tecnici per chi non ha conoscenze pregresse.

Vantaggi:

Struttura ben strutturata per aspetti storici
informazioni dettagliate
ottimo per la ricerca accademica
alcuni capitoli eccellenti
ben scritto.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura denso può essere opprimente per alcuni
i capitoli tecnici potrebbero confondere i lettori non esperti
delusione per alcuni capitoli che non soddisfano le aspettative.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of Everyday Life in Medieval Scotland, 1000 to 1600

Contenuto del libro:

Questo libro esamina i comportamenti, le esperienze e le credenze ordinarie, routinarie e quotidiane delle persone in Scozia dai tempi più antichi fino al 1600. Il suo scopo è quello di scoprire il carattere della vita quotidiana in Scozia nel corso del tempo e di farlo, ove possibile, in un contesto comparativo. L'attenzione si concentra sulla vita quotidiana, ma allo stesso tempo tiene conto dell'esperienza della popolazione in caso di guerre, carestie, disastri ambientali e altre importanti cause di disturbo, e valuta gli effetti dei processi di cambiamento a lungo termine nella religione, nella politica e negli affari economici e sociali. Nel mostrare come lo straordinario abbia influito sulla quotidianità, il libro attinge a ogni tipo di prova possibile, tra cui una vasta gamma di fonti documentarie, manufatti, materiale ambientale e archeologico, e il lavoro pubblicato di molte discipline.

Gli autori esplorano le vite di tutti gli abitanti della Scozia e forniscono una visione unica di come l'esperienza della vita quotidiana variasse nel tempo a seconda del ceto, della classe, del genere, dell'età, della religione e del gruppo etnico. Esaminano la natura contestuale dell'esperienza quotidiana e considerano come questa sia stata modellata da considerazioni nazionali, regionali e tribali. Rivelano le variazioni tra le Highland e le Lowland, le Western Isles e le Northern Isles, l'entroterra e la costa, l'urbano e il rurale.

Esaminano il ruolo svolto dalla lingua, sia essa gaelica, gallese, inglese, pitto, norrena, latina o scozzese.

Il libro mostra gli aspetti distintivi scozzesi della vita diurna e come, attraverso il commercio e il contatto con i migranti, la vita degli scozzesi sia stata influenzata da altre culture e nazioni. Nel suo insieme rappresenta un nuovo modo di guardare alla Scozia medievale e ha implicazioni e rilevanza per gli storici e il loro pubblico in tutta la disciplina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780748621576
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della vita quotidiana nella Scozia medievale, dal 1000 al 1600 - A History of Everyday Life...
Questo libro esamina i comportamenti, le...
Storia della vita quotidiana nella Scozia medievale, dal 1000 al 1600 - A History of Everyday Life in Medieval Scotland, 1000 to 1600

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)