Storia della terra Yoruba

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storia della terra Yoruba (Gbade Aladeojebi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa completa sulla storia e la cultura yoruba, che copre varie regioni e aspetti culturali di rilievo. Tuttavia, la versione elettronica soffre di problemi di formattazione che ne compromettono la leggibilità.

Vantaggi:

Fonte completa di informazioni sulla storia e la cultura yoruba
copre aree specifiche in dettaglio
approfondimenti preziosi sui nomi yoruba.

Svantaggi:

Scarsa qualità della versione elettronica, con problemi di formattazione che rendono illeggibili alcuni passaggi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

History of Yoruba Land

Contenuto del libro:

Il nome Nigeria fu coniato a Lokoja da Flora Shaw, futura moglie del barone Lugard, amministratore coloniale britannico, mentre guardava il fiume Niger. Il colonialismo britannico creò quindi la Nigeria come Paese, unendo popoli e regioni diverse in un'entità politica artificiale lungo il fiume Niger.

Il territorio oggi conosciuto come Nigeria è un paese molto vasto, composto da circa quattrocento gruppi multietnici. La massa terrestre è abbastanza grande da ospitare Francia, Belgio e Italia. Il nome Nigeria deriva dal fiume Niger che attraversa il Paese da nord a sud.

La Nigeria si trova sulla costa dell'Africa occidentale.

Ha una superficie di 356.669 miglia quadrate (923.768 km quadrati). Nella sua massima estensione, misura circa 1.200 chilometri (circa 750 miglia) da est a ovest e circa 1.050 chilometri (circa 650 miglia) da nord a sud.

Confina a nord con il Niger, a est con il Ciad e il Camerun, a sud con il Golfo di Guinea e a ovest con il Benin. Il fiume Niger e il Benue, il suo maggiore affluente, sono i principali fiumi del Paese. L'area che oggi è la Nigeria era sede di regni e comunità tribali su base etnica prima di diventare una colonia europea.

Nonostante il contatto europeo iniziato nel XVI secolo, questi regni e comunità mantennero la loro autonomia fino al XIX secolo. La Repubblica Federale della Nigeria è una Repubblica Federale costituzionale che comprende 36 Stati e il Territorio Federale della Capitale ad Abuja. I gruppi principali della parte settentrionale sono Hausa, Fulani, Kanuri e Nupe.

Nella zona della Middle Belt vivono anche altre tribù minoritarie, tra cui i Jukun, i Chamba e i Bata. Nella regione a nord dell'alta valle del Benue vivono vari gruppi etnici come Fali, Gabun, Gude, Gudu, Higi, Hona Mbula, Mumuye e Tika.

Nel sud-ovest abbiamo gli Yoruba, un altro gruppo etnico principale e nel sud-est abbiamo gli Igbo, che costituiscono il terzo gruppo etnico principale. Nel sud-sud abbiamo il gruppo delle minoranze come Annang, Efik, Ibibio, Ijaw, Itsekiri, Isoko Uhrobo e Ukwiani. L'insieme delle etnie presenti in Nigeria è di oltre 500, alcune delle quali sono elencate in apposite sezioni di questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781482862478
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della terra Yoruba - History of Yoruba Land
Il nome Nigeria fu coniato a Lokoja da Flora Shaw, futura moglie del barone Lugard, amministratore coloniale...
Storia della terra Yoruba - History of Yoruba Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)