Storia della televisione statunitense: una memoria personale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Storia della televisione statunitense: una memoria personale (Rogers Lawrence H. II)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia personale della televisione negli Stati Uniti, raccontata dal punto di vista di Lawrence Rogers, che ha vissuto l'evoluzione del settore fin dai primi giorni. Sebbene fornisca spunti affascinanti, ci sono sentimenti contrastanti riguardo all'ego e all'accuratezza di Rogers.

Vantaggi:

Lettura affascinante che mantiene vivo l'interesse dall'inizio alla fine
fornisce un punto di vista unico sull'industria televisiva
altamente raccomandato per chi è interessato al lato commerciale della televisione e ai suoi primi anni.

Svantaggi:

Opinionista e potrebbe non essere accurato al 100%; alcuni lettori trovano l'ego dell'autore fuori luogo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

History of U.S. Television--A Personal Reminscence

Contenuto del libro:

L'autore fornisce un resoconto meticolosamente dettagliato del business delle stazioni televisive dai suoi inizi virtuali alla fine degli anni '40 fino al 1976.

Esamina i dettagli del "congelamento" della FCC sulla concessione di nuove licenze televisive nel 1948 fino all'attuazione del "Sixth Order & Report", che ha trasformato gli standard di trasmissione televisiva nel 1953, e il profondo coinvolgimento dell'autore nella soluzione. Il libro ripercorre la storia delle reti televisive e della loro interazione.

Segue la partecipazione dell'autore alla fondazione di quasi tutte le istituzioni televisive: Il Codice TV, l'Ufficio Pubblicità TV, l'Ufficio Informazioni TV, l'AMST, ecc. Copre la conversione, da parte dell'autore, della Taft Broadcasting Company da un gruppo familiare in difficoltà al più grande operatore di un singolo gruppo, compresa quella che all'epoca (1963) era la più grande operazione in dollari nella storia della radiodiffusione. L'articolo tratta in dettaglio la successione di eventi che hanno portato la Taft da affiliata alla CBS ad affiliata alla ABC, con la conseguente ascesa della ABC al primo posto nel prime time, e la caduta della CBS per la prima volta dal primo all'ultimo posto, con il conseguente licenziamento del presidente della CBS Jim Aubrey.

Seguiamo l'acquisizione da parte di Taft dell'impero dei cartoni animati Hanna-Barbera e i conseguenti enormi introiti della distribuzione mondiale dell'animazione televisiva e del relativo merchandising. In breve, è un compendio di tutto ciò che di importante è accaduto nel mondo della TV nei trent'anni precedenti l'ascesa del cavo, della distribuzione satellitare e delle altre meraviglie elettroniche che hanno completamente trasformato il mezzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781434371942
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della televisione statunitense: una memoria personale - History of U.S. Television--A...
L'autore fornisce un resoconto meticolosamente...
Storia della televisione statunitense: una memoria personale - History of U.S. Television--A Personal Reminscence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)