Storia della Spagna

Punteggio:   (4,0 su 5)

Storia della Spagna (Peter Pierson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno apprezzato la natura concisa e informativa, mentre altri lo hanno criticato per la scarsa qualità della scrittura e la mancanza di profondità.

Vantaggi:

Panoramica storica concisa e ben spiegata, utile per i principianti e come riferimento, contenuto interessante, mantiene l'interesse del lettore, completo e facile da leggere.

Svantaggi:

Troppo incentrato sugli aspetti militari, manca di profondità e di dettagli, scritto male con errori grammaticali, scarsa qualità di stampa, si legge come un libro di testo rendendolo a volte noioso, salta cronologicamente e geograficamente.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History of Spain

Contenuto del libro:

Ogni biblioteca scolastica e pubblica dovrebbe aggiornare le proprie risorse sulla Spagna con questa narrazione vivace e sintetica della lunga e ricca esperienza storica della Spagna. Ponendo l'accento sulle persone piuttosto che su sviluppi astratti, questa narrazione rende la storia spagnola leggibile e coinvolgente.

Basata sugli studi più recenti, esamina la politica, la società, l'economia e la cultura della Spagna in ordine cronologico, concentrandosi sugli ultimi due secoli. Pierson, nota autorità in materia di storia spagnola, ripercorre le fondamenta della Spagna nell'impero romano e nella conquista musulmana, il suo periodo d'oro nel tardo Medioevo, il successivo declino e la lotta per costruire un governo democratico e un'economia moderna dopo la dittatura di Francisco Franco. L'opera fornisce una cronologia degli eventi della storia spagnola, brevi biografie di personaggi chiave e un saggio bibliografico di interesse per studenti e lettori generici.

Un capitolo introduttivo offre una panoramica della Spagna di oggi, della sua geografia, del governo e della politica, dell'economia, della religione e della cultura. I capitoli successivi trattano delle prime culture, del suo posto nell'impero romano, della sua cristianizzazione e dei suoi anni come regno germanico, e della sua incorporazione nel 711 d.C.

tramite conquista militare nel mondo dell'Islam. Le energie sviluppate nella riconquista cristiana della Spagna portarono a intraprendere la conquista di un impero d'oltremare nelle Americhe e nelle Filippine che durò per più di 300 anni e che ebbe un profondo effetto sulla storia globale.

Gli interessi delle dinastie degli Asburgo (1516-1700) e dei Borbone (1700-1808, 1814-1868 e 1875-1931) sul trono spagnolo fecero della Spagna un attore importante nella politica di potenza europea fino agli anni della Rivoluzione francese e delle guerre napoleoniche. Nel 1825, prosciugate le sue risorse, la Spagna si adattò faticosamente alle nuove circostanze, sopportando guerre civili e dittature e lottando per costruire un governo democratico e un'economia moderna, che ha raggiunto oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313302725
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della Spagna - The History of Spain
Ogni biblioteca scolastica e pubblica dovrebbe aggiornare le proprie risorse sulla Spagna con questa narrazione vivace e...
Storia della Spagna - The History of Spain
Storia della Spagna - The History of Spain
Aggiornata rispetto alla pubblicazione originale del 1999, la Storia della Spagna esamina la lunga e affascinante storia...
Storia della Spagna - The History of Spain
Storia della Spagna - The History of Spain
Ogni biblioteca scolastica e pubblica dovrebbe aggiornare le proprie risorse sulla Spagna con questa narrazione vivace e...
Storia della Spagna - The History of Spain
Il comandante dell'Armada: il settimo duca di Medina Sidonia - Commander of the Armada: The Seventh...
Il settimo duca di Medina Sidonia è conosciuto...
Il comandante dell'Armada: il settimo duca di Medina Sidonia - Commander of the Armada: The Seventh Duke of Medina Sidonia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)