Storia della Savoia: guardiana delle Alpi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Storia della Savoia: guardiana delle Alpi (John Dormandy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto divertente e informativo della storia della Savoia, particolarmente apprezzato da chi è interessato alla storia europea. Lo stile di scrittura è coinvolgente e accessibile, il che lo rende una risorsa preziosa per i lettori.

Vantaggi:

La scrittura è divertente, spiritosa e accurata. Contiene una grande quantità di informazioni presentate in un formato di facile lettura. È ben studiato e apprezzato per la sua profondità su un'affascinante regione della Francia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'abbondanza di informazioni eccessiva, soprattutto se non hanno già familiarità con la storia europea.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of Savoy: Gatekeeper of the Alps

Contenuto del libro:

La Savoia e le sue Alpi sono state per sette secoli uno Stato indipendente al centro dell'Europa, separando la Francia dal mosaico di principati che costituivano l'Italia.

Mercanti, ecclesiastici, pellegrini, diplomatici e giovani inglesi privilegiati che percorrevano il Grand Tour utilizzavano regolarmente i passi alpini. Ma fu la necessità degli eserciti europei di attraversare la Savoia a rendere i suoi governanti potenti come i guardiani delle Alpi.

Questo permise al Ducato di Savoia di prosperare e sopravvivere quando tutti gli altri grandi ducati di Borgogna, Milano, Provenza e Delfinato scomparvero alla fine del XV secolo. La Savoia resistette con successo alle pressioni della Ginevra protestante alle sue porte, ma fu il primo Paese a soccombere alla Rivoluzione francese. Cambiando giudiziosamente alleanze durante le guerre europee che iniziarono alla fine del XVII secolo, la Casa Savoia ottenne finalmente una corona.

Il complotto architettato da Napoleone III e Cavour portò direttamente all'unificazione dell'Italia e all'annessione definitiva della Savoia alla Francia nel 1860. Contemporaneamente, le Alpi, che erano state la fonte del potere della Savoia, divennero la fonte della sua prosperità come centro turistico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781556870
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della Savoia: guardiana delle Alpi - A History of Savoy: Gatekeeper of the Alps
La Savoia e le sue Alpi sono state per sette secoli uno Stato...
Storia della Savoia: guardiana delle Alpi - A History of Savoy: Gatekeeper of the Alps

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)