Storia della Russia - “Un eccellente studio breve”.

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storia della Russia - “Un eccellente studio breve”. (Figes Orlando Figes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “La storia della Russia” di Orlando Figes è un'esplorazione completa e perspicace della storia russa, che la collega a questioni contemporanee come la guerra in Ucraina e l'ascesa di Putin. Il libro è apprezzato per la sua leggibilità e per la narrazione coinvolgente dell'autore, che rende accessibili temi storici complessi. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che può essere sbilanciato, concentrandosi pesantemente sulle tragedie senza coprire i momenti storici positivi. Inoltre, ci sono critiche riguardanti l'accuratezza e la percezione di un libro eccessivamente ricco di opinioni piuttosto che strettamente storico.

Vantaggi:

Esplorazione dettagliata e approfondita della storia russa.

Svantaggi:

Scritta in modo coinvolgente, che la rende accessibile ai lettori.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Story of Russia - 'An excellent short study'

Contenuto del libro:

Dal “grande narratore della storia russa” (Financial Times), un resoconto brillantemente colorato dei miti che hanno plasmato e rimodellato l'identità e la politica della Russia fin dalla sua fondazioneChi erano i Rus', l'antica tribù da cui i russi traggono le loro origini? Erano slavi del Baltico, provenienti dal territorio che sarebbe diventato la Russia? Oppure erano vichinghi provenienti dalla Scandinavia, arrivati dall'esterno per organizzare gruppi caotici in guerra? I russi inizialmente abbracciarono la prima teoria, in seguito a un'impennata del sentimento nazionalista, ma gli autocrati, tra cui Caterina la Grande, arrivarono a sostenere la seconda, che sosteneva l'idea che il popolo russo fosse incapace di autogovernarsi. Entrambe le parti usavano la storia per creare miti, narrazioni dell'identità nazionale che potevano essere utilizzate per i propri fini politici.

La Storia della Russia è il modo in cui i russi si sono definiti - e hanno ripetutamente reinventato tali definizioni lungo il percorso. Passando dalle origini agrarie della Russia nel primo millennio ai successivi periodi di monarchia, totalitarismo e perestrojka, fino a Vladimir Putin e all'uso dei miti della storia russa per sostenere il suo regime, il celebre storico Orlando Figes esamina le idee che hanno guidato la necessità dell'autocrazia per governare il vasto territorio russo; la venerazione del “Santo Zar” e il culto del leader, la convinzione di uno spirito collettivista essenzialmente russo e l'oscillazione tra il carattere europeo ed eurasiatico della Russia.

Con una bella scrittura e prospettive allettanti, La storia della Russia parla tanto dei miti e delle ideologie che hanno plasmato la storia russa - dei modi in cui i russi hanno interpretato il loro passato - quanto degli eventi, delle istituzioni, dei gruppi sociali e dei leader che hanno fatto quella storia. E mentre la Russia moderna si ritira dall'Europa, questo autorevole resoconto del passato russo potrebbe delucidare il suo futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526631763
Autore:
Editore:
Sottotitolo:'An excellent short study'
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della Russia - “Un eccellente studio breve”. - Story of Russia - 'An excellent short...
Dal “grande narratore della storia russa”...
Storia della Russia - “Un eccellente studio breve”. - Story of Russia - 'An excellent short study'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)