Storia della resistenza greca nella Seconda guerra mondiale: gli eserciti del popolo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Storia della resistenza greca nella Seconda guerra mondiale: gli eserciti del popolo (Bertrand Taithe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico unico e pragmatico della resistenza greca durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulla vita quotidiana e sulle motivazioni dei guerriglieri. Tuttavia, è stato criticato per non aver affrontato pienamente il ruolo delle donne nel movimento e per aver potenzialmente gettato una luce negativa sulla resistenza.

Vantaggi:

Il libro offre una ricerca approfondita e fa luce sulla vita quotidiana e sulle motivazioni dei guerriglieri, fornendo una prospettiva storica pragmatica che spesso manca in altri resoconti.

Svantaggi:

Il libro trascura i diversi ruoli delle donne nella resistenza e può presentare una visione negativa del movimento, che alcuni lettori hanno trovato deludente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of the Greek Resistance in the Second World War: The People's Armies

Contenuto del libro:

Storia della resistenza greca nella Seconda guerra mondiale tratta uno degli aspetti più travagliati e affascinanti della storia moderna greca ed europea: la resistenza anti-Asse.

Si tratta di una storia pionieristica degli uomini e delle donne che hanno combattuto contro l'asse come membri dei partigiani armati dell'ELAS e dell'EDES. Utilizzando un'ampia gamma di fonti inedite, il libro ricostruisce la vita quotidiana negli eserciti di guerriglia ed esplora le complesse ragioni che spinsero i partigiani ad arruolarsi e a combattere.

Il libro analizza anche le relazioni tra i guerriglieri e la popolazione civile ed esamina il modo in cui le esperienze di combattimento, le privazioni e le perdite dei guerriglieri hanno plasmato la comprensione del loro compito e gli atteggiamenti sociali. Il libro è una lettura affascinante sia per gli accademici che per i lettori profani interessati alla storia della Grecia moderna, alla storia militare e alla storia della Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526143495
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della resistenza greca nella Seconda guerra mondiale: gli eserciti del popolo - A History of...
Storia della resistenza greca nella Seconda guerra...
Storia della resistenza greca nella Seconda guerra mondiale: gli eserciti del popolo - A History of the Greek Resistance in the Second World War: The People's Armies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)