Storia della nutrizione minerale: I primi anni

Punteggio:   (4,6 su 5)

Storia della nutrizione minerale: I primi anni (Lee McDowell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Mineral Nutrition History: The Early Years

Contenuto del libro:

Sette minerali sono noti fin dall'antichità, alcuni risalgono al 6000 a.C. Sono passati molti anni prima che si sviluppasse il concetto di nutrienti essenziali. È stato più che altro un metodo per tentativi ed errori con cui vari popoli hanno gradualmente appreso che alcune malattie erano in qualche modo associate alla dieta e che determinati alimenti erano utili per il loro trattamento. Solo nell'ultima metà del XIX secolo ci si rese conto che gli alimenti erano costituiti da classi di nutrienti, che includevano un apporto non ben definito di sali inorganici.

Nutrizione minerale, i primi anni, contiene 16 capitoli di informazioni storiche relative alla carenza e alla tossicità degli elementi minerali. Il primo capitolo è un'introduzione che tratta le considerazioni storiche, la classificazione, la distribuzione, lo sviluppo della scienza della nutrizione, le funzioni generali dei minerali, i metodi di analisi, il fabbisogno, la biodisponibilità, la rilevazione dello stato e l'incidenza delle carenze e delle tossicità dei minerali. I capitoli da 2 a 13 sottolineano la scoperta e lo sviluppo storico dei 14 elementi, ma includono anche informazioni sulle proprietà chimiche, le funzioni, le fonti e le carenze e tossicità nell'uomo e negli animali. I capitoli 14 e 15 trattano la storia dei minerali più comunemente associati alla tossicità (fluoro, arsenico, cadmio, piombo, mercurio, alluminio e molibdeno). Il capitolo 16 è dedicato alla storia dei "nuovi oligoelementi".

Ogni capitolo è seguito da riferimenti appropriati. I capitoli sono illustrati con oltre 150 foto di carenze e tossicità minerali. Molte di queste foto sono considerate le classiche descrizioni delle carenze e delle tossicità minerali per l'uomo e gli animali.

Si spera che questo libro sia utile per insegnare l'importanza dei minerali e come sono state fatte le scoperte. Questa pubblicazione può servire come riferimento autorevole per gli specialisti della ricerca e della divulgazione, nei settori delle scienze umane, animali, avicole e veterinarie e per i produttori di mangimi, gli insegnanti, gli studenti e altri.

Questo libro che enfatizza la storia è la seconda pubblicazione sulla storia dei nutrienti. Il primo libro è stato pubblicato dall'attuale autore nel 2013 ed è intitolato Vitamin History, The Early Years.

L'autore del libro, il dottor Lee McDowell, è professore di nutrizione all'Università della Florida. Nel campo della ricerca nutrizionale ha pubblicato oltre 1500 articoli scientifici e ha scritto 7 libri. Ha tenuto cinque diversi corsi di nutrizione e un corso di nutrizione vitaminica per laureati per oltre 25 anni. In questo periodo ha scritto due edizioni di un libro di testo sulle vitamine per il suo corso di laurea e per i corsi di altre università. Il dottor McDowell è "Fellow" di due società internazionali e ha vinto numerosi premi per l'insegnamento e la ricerca. Da una società ha vinto il più alto premio disponibile per la ricerca (Morrison Award). A livello internazionale il dottor McDowell è molto conosciuto, avendo visitato 271 paesi diversi dal 1971. Ha tenuto oltre 500 conferenze importanti in 42 paesi diversi.

Parole chiave: Minerali, elementi, storia della nutrizione, minerali essenziali, carenze minerali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506904580
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della nutrizione minerale: I primi anni - Mineral Nutrition History: The Early...
Sette minerali sono noti fin dall'antichità,...
Storia della nutrizione minerale: I primi anni - Mineral Nutrition History: The Early Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)