Storia della negazione nelle lingue europee e mediterranee: Volume II: Modelli e processi

Storia della negazione nelle lingue europee e mediterranee: Volume II: Modelli e processi (Anne Breitbarth)

Titolo originale:

The History of Negation in the Languages of Europe and the Mediterranean: Volume II: Patterns and Processes

Contenuto del libro:

Questo è il secondo libro di una storia comparativa in due volumi della negazione nelle lingue dell'Europa e del Mediterraneo. L'opera integra ricerche tipologiche, generali e teoriche, documenta i modelli e le direzioni del cambiamento della negazione nelle varie lingue ed esamina i fattori linguistici e sociali alla base di tali cambiamenti. L'obiettivo di entrambi i volumi è quello di definire un quadro integrato per la comprensione della sintassi della negazione e dei suoi cambiamenti.

Mentre il primo volume (OUP, 2013) presentava casi di studio collegati di particolari lingue e gruppi linguistici, questo secondo volume costruisce un approccio olistico per spiegare i modelli di cambiamento storico riscontrati nelle lingue dell'Europa e del Mediterraneo nell'ultimo millennio. Identifica gli sviluppi tipici che si ritrovano ripetutamente nelle storie di diverse lingue ed esplora le loro origini, oltre a indagare i fattori che determinano se il cambiamento procede rapidamente, lentamente o per nulla. Fattori interni alla lingua, come l'interazione tra sintassi, semantica e pragmatica, e le distorsioni insite nell'acquisizione delle lingue da parte dei bambini, vengono analizzati insieme a fattori esterni alla lingua, come l'imposizione, la convergenza e il prestito. Il libro propone un resoconto formale esplicito del cambiamento interno alla lingua e di quello indotto dal contatto sia per l'espressione della negazione sentenziale ("non") sia per gli indefiniti negativi ("chiunque", "niente"). Questo fa luce sui principali modi in cui si sviluppano i sistemi negativi.

I sistemi negativi si sviluppano, sulla natura del cambiamento sintattico e, più in generale, sul cambiamento linguistico, dimostrando le intuizioni che il confronto su larga scala delle storie linguistiche può offrire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199602544
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della negazione nelle lingue europee e mediterranee: Volume II: Modelli e processi - The...
Questo è il secondo libro di una storia...
Storia della negazione nelle lingue europee e mediterranee: Volume II: Modelli e processi - The History of Negation in the Languages of Europe and the Mediterranean: Volume II: Patterns and Processes
Trigger - Triggers
Gran parte della sintassi riguarda il movimento. Di conseguenza, una delle domande centrali della sintassi è perché gli elementi si muovono e perché si spostano...
Trigger - Triggers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)