Storia della morale moderna: Da un partecipante centrale al movimento europeo di riforma sessuale dell'epoca di Weimar

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storia della morale moderna: Da un partecipante centrale al movimento europeo di riforma sessuale dell'epoca di Weimar (Max Hodann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

History of Modern Morals: By a Central Participant in the European Weimar-Era Sexual Reform Movement

Contenuto del libro:

Dall'"Introduzione" gli imperatori, i re, i Kaiser e gli zar europei, e le loro Chiese, hanno proibito la contraccezione, l'uguaglianza delle donne e il divorzio. Certificati di battesimo e barriere di classe imponevano chi poteva legalmente sposarsi, frequentare la scuola o l'università, avanzare socialmente, e chi no.

La prima guerra mondiale li ha infine spazzati via dal potere, ma i loro dettami sono spesso rimasti come legge, in un'epoca turbolenta di lotta per la libertà e la democrazia, contro il risorgente fascismo e la schiavitù. La Storia di Hodann contiene una chiara discussione di questi sviluppi storici nell'ambito della riforma sessuale e dei movimenti per i diritti delle donne della Germania di Weimar e dell'Europa in generale, nei primi decenni del 1900. Anche il parallelo progresso delle conoscenze scientifiche sulla sessualità umana è descritto in dettaglio.

A differenza di molte opere contemporanee su questi argomenti, Storia della morale moderna è scritta da un medico che ha vissuto la lotta, ne è stato un leader, è stato arrestato dai nazisti per questo, e ha lavorato intimamente con altri professionisti che hanno sofferto personalmente per il loro lavoro nello stesso movimento di riforma sociale e sessuale. I suoi scritti sono quindi pieni di una forte passione e vitalità, e di molte osservazioni personali, aneddoti e informazioni chiarificatrici che non si trovano altrove.

La Storia di Hodann è unica anche per il fatto che discute spesso e positivamente il lavoro del suo contemporaneo e socio Wilhelm Reich. Questo è particolarmente importante data la loro enfasi positiva sulla vita, sull'amore e sull'emozione nella sessualità, e la loro distinzione tra la naturale e sana genitalità eterosessuale e le espressioni sessuali nevrotiche e malsane.

Nell'era moderna dell'equivalenza morale "politicamente corretta", questa considerazione essenziale è stata sminuita o cancellata dalla discussione pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780989139021
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della morale moderna: Da un partecipante centrale al movimento europeo di riforma sessuale...
Dall'"Introduzione" gli imperatori, i re, i Kaiser...
Storia della morale moderna: Da un partecipante centrale al movimento europeo di riforma sessuale dell'epoca di Weimar - History of Modern Morals: By a Central Participant in the European Weimar-Era Sexual Reform Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)