Storia della magia - Dall'alchimia alla stregoneria, dall'era glaciale ai giorni nostri

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storia della magia - Dall'alchimia alla stregoneria, dall'era glaciale ai giorni nostri (Chris Gosden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Magic: A History” di Chris Gosden offre un'esplorazione completa delle pratiche magiche nel corso della storia umana, fondendo archeologia, antropologia e studio delle credenze. Se da un lato fornisce spunti affascinanti sulle pratiche antiche, dall'altro i lettori notano una disparità di dettagli tra i diversi periodi storici, in particolare le pratiche magiche moderne ricevono meno attenzione.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, accessibile a un pubblico generale e presenta una narrazione coinvolgente sull'archeologia antica. I lettori apprezzano le diverse prospettive culturali sulla magia e l'inclusione di immagini vivaci nella versione stampata. Molti lo trovano avvincente, informativo e prezioso sia per i lettori occasionali sia per gli scrittori interessati al contesto storico della magia.

Svantaggi:

I lettori criticano il trattamento sbilanciato degli argomenti, in particolare la copertura superficiale della magia moderna rispetto alle pratiche antiche. Alcuni trovano la scrittura arida e accademica, paragonandola a un libro di testo. Sono stati evidenziati anche problemi di formattazione nella versione in brossura, come il testo angusto e il carattere sbiadito, che rendono faticosa la lettura. Si nota una mancanza di profondità nei periodi storici successivi e alcune disconnessioni nell'analisi comparativa dell'autore tra magia e scienza moderna.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

History of Magic - From Alchemy to Witchcraft, from the Ice Age to the Present

Contenuto del libro:

Il libro dell'anno del Telegraph

Un resoconto straordinario e senza precedenti del ruolo della magia nelle culture antiche e moderne, dal primo oroscopo conosciuto al potere dei tatuaggi.

Affascinante, originale, eccellente” Simon Sebag Montefiore

______________________

Tre grandi filoni di pratiche e credenze attraversano la storia dell'umanità: la scienza, la religione e la magia. Ma la magia - l'idea che abbiamo un legame con l'universo - ha sviluppato una cattiva reputazione.

È presente da millenni, dalle maledizioni e dagli incantesimi dell'antica magia greca, romana ed ebraica, alle tradizioni sciamaniche dell'Eurasia, dell'America indigena e dell'Africa, fino alla fisica quantistica di oggi. Ancora oggi il settantacinque per cento del mondo occidentale ha una qualche credenza nella magia, che si tratti di schioccare le dita, comprare biglietti della lotteria o dare nomi a oggetti inanimati.

Attingendo a decenni di ricerche, con un'ampiezza e un'autorevolezza incredibili, il professor Chris Gosden fornisce una storia puntuale del pensiero umano e del ruolo che ha avuto nel plasmare la civiltà, e di come potremmo usare la magia per ripensare la nostra comprensione del mondo.

______________________

Questo è uno straordinario lavoro di apprendimento, scritto con una leggerezza di tocco esilarante... È una lettura essenziale”. Francis Pryor, autore di Britain BC, Britain AD e The Fens

Senza una pagina affascinante”, Scotsman

Chris Gosden mostra come la magia esplori le connessioni tra gli esseri umani e l'universo in modi diversi dalla religione o dalla scienza, ma meritevoli di rispetto” Professor John Barton, autore di ‘A History of The Bible’.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780241979662
Autore:
Editore:
Sottotitolo:From Alchemy to Witchcraft, from the Ice Age to the Present
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Preistoria: Una brevissima introduzione - Prehistory: A Very Short Introduction
La preistoria copre il periodo di circa 4 milioni di anni prima dell'inizio...
Preistoria: Una brevissima introduzione - Prehistory: A Very Short Introduction
Storia della magia - Dall'alchimia alla stregoneria, dall'era glaciale ai giorni nostri - History of...
Il libro dell'anno del TelegraphUn resoconto...
Storia della magia - Dall'alchimia alla stregoneria, dall'era glaciale ai giorni nostri - History of Magic - From Alchemy to Witchcraft, from the Ice Age to the Present
La magia: una storia: Dall'alchimia alla stregoneria, dall'era glaciale ai giorni nostri - Magic: A...
Un professore di Oxford di archeologia esplora la...
La magia: una storia: Dall'alchimia alla stregoneria, dall'era glaciale ai giorni nostri - Magic: A History: From Alchemy to Witchcraft, from the Ice Age to the Present
Paesaggi e identità inglesi: Indagine sul cambiamento del paesaggio dal 1500 a.C. all'anno 1086 -...
Molto prima della conquista normanna del 1066,...
Paesaggi e identità inglesi: Indagine sul cambiamento del paesaggio dal 1500 a.C. all'anno 1086 - English Landscapes and Identities: Investigating Landscape Change from 1500 BC to Ad 1086
Collezionare il colonialismo: Cultura materiale e cambiamento coloniale - Collecting Colonialism:...
Il colonialismo ha plasmato il mondo in cui...
Collezionare il colonialismo: Cultura materiale e cambiamento coloniale - Collecting Colonialism: Material Culture and Colonial Change
Archeologia e colonialismo: Contatti culturali dal 5000 a.C. a oggi - Archaeology and Colonialism:...
Dalle città Uruk della prima Mesopotamia,...
Archeologia e colonialismo: Contatti culturali dal 5000 a.C. a oggi - Archaeology and Colonialism: Cultural Contact from 5000 BC to the Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)