Storia della mafia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Storia della mafia (Salvatore Lupo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo ed erudito delle origini e dell'evoluzione della mafia, in particolare in Sicilia, offrendo approfondimenti storici e sociologici. Mentre molti lettori ne lodano la profondità e il rigore scientifico, altri lo trovano denso, asciutto e difficile da leggere.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato
materiale originale presentato
esame chiaro dello sviluppo della mafia
prezioso per comprendere le dinamiche sociologiche
prevedibilmente approfondito e accademicamente rigoroso.

Svantaggi:

Stile di scrittura asciutto e pesante
non è una lettura divertente o sensazionale
alcuni lettori lo hanno trovato ripetitivo e difficile
manca di resoconti dettagliati dei momenti chiave della storia della mafia
più adatto a un pubblico accademico.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

History of the Mafia

Contenuto del libro:

Quando pensiamo alla mafia italiana, ci vengono in mente Marlon Brando, Tony Soprano e i Corleone: attori e personaggi iconici che conferiscono ai loschi traffici una presenza mitica e pop. Tuttavia, queste rappresentazioni sensazionali ci portano solo fino a un certo punto. La vera storia della mafia rivela un'organizzazione e una mentalità dedite alla conservazione della tradizione. Non è un caso che l'ascesa della mafia abbia coinciso con l'unità d'Italia e l'afflusso di immigrati in America. La mafia significa molto di più di una testa di cavallo sotto le lenzuola: funziona come un'alternativa allo Stato, fornendo la propria giustizia sociale e politica.

Combinando una storia ricca di sfumature con una contro-narrazione unica sugli stereotipi dell'immigrato, Salvatore Lupo, uno dei principali storici dell'Italia moderna e una delle maggiori autorità in materia di storia criminale, ha scritto il resoconto definitivo della mafia siciliana dal 1860 a oggi. Consultando rare fonti d'archivio, egli traccia la rete di associazioni, sia illecite che legittime, che hanno definito Cosa Nostra durante le sue varie incarnazioni. Si concentra su alcuni periodi cruciali di transizione: l'unificazione italiana del 1860-1861, l'omicidio del noto politico Notarbartolo, la repressione fascista della mafia, l'invasione alleata del 1943, i conflitti sociali dopo ogni guerra mondiale e i principali omicidi e processi degli anni Ottanta.

Lupo identifica i codici culturali interni che definiscono la mafia e li colloca nel contesto dei gruppi e delle comunità sociali. Inoltre, mette in discussione la convinzione che la mafia sia diventata più spietata negli ultimi decenni. Piuttosto che rappresentare un passaggio dal crimine “onorevole” al traffico di droga e alla violenza immorale, Lupo sostiene che le attività terroristiche della mafia moderna significano un nuovo desiderio di visibilità e una netta rottura con lo Stato. La direzione che prenderà la famiglia è un'affascinante coda del lavoro di Lupo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231131353
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della mafia - History of the Mafia
Quando pensiamo alla mafia italiana, ci vengono in mente Marlon Brando, Tony Soprano e i Corleone: attori e personaggi iconici...
Storia della mafia - History of the Mafia
Storia della mafia - History of the Mafia
Quando pensiamo alla mafia italiana, ci vengono in mente Marlon Brando, Tony Soprano e i Corleone: attori e personaggi iconici...
Storia della mafia - History of the Mafia
Le due mafie: Una storia transatlantica, 1888-2008 - The Two Mafias: A Transatlantic History,...
Una comprensione realistica della mafia deve...
Le due mafie: Una storia transatlantica, 1888-2008 - The Two Mafias: A Transatlantic History, 1888-2008

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)