Storia della liturgia: Le fasi principali

Punteggio:   (4,3 su 5)

Storia della liturgia: Le fasi principali (Marcel Metzger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una panoramica concisa e accessibile della storia della liturgia cristiana, in particolare da una prospettiva cattolica romana. Pur fornendo un esame approfondito delle prime pratiche ecclesiastiche, riceve critiche per la copertura limitata degli sviluppi della liturgia dopo il XII secolo. La scrittura è apprezzata per la sua buona struttura e la facilità di comprensione, che la rendono adatta a una vasta gamma di lettori.

Vantaggi:

Ben scritto e conciso
fornisce una buona panoramica della storia liturgica antica
accessibile ai lettori con una conoscenza di base
utile per contestualizzare opere più dettagliate
materiale di qualità apprezzato da molti utenti.

Svantaggi:

Limitati dettagli sulla storia della liturgia dal XII secolo in poi
alcuni recensori hanno notato pregiudizi personali nella presentazione dell'autore
critiche alla trattazione ampia di un vasto periodo storico in un breve spazio
potenziale mancanza di profondità per i lettori specializzati.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

History of the Liturgy: The Major Stages

Contenuto del libro:

Quanto sono grandi le differenze tra l'Ultima Cena celebrata da Gesù e una Messa pontificale a San Pietro a Roma! E anche tra i primi battesimi per immersione descritti negli Atti degli Apostoli e i battesimi dei neonati nelle nostre parrocchie di oggi. Perché un tale cambiamento nella celebrazione del mistero cristiano? Perché le recenti riforme, spesso fraintese? In Storia della liturgia, Marcel Metzger risponde a queste domande e offre una comprensione di questa evoluzione attraverso un'indagine storica accuratamente documentata.

Le forme essenziali della liturgia sono state fissate molto presto secondo la tradizione ricevuta dagli apostoli. Ma il posto dato alle letture bibliche, all'insegnamento, al canto e al rito è variato nel corso dei secoli.

In Storia della liturgia, Metzger descrive le fasi più importanti di questi cambiamenti. Nel descrivere il primo millennio, si concentra sugli elementi essenziali della liturgia comuni alle Chiese d'Oriente e d'Occidente. Nel descrivere il secondo millennio, spiega le deviazioni delle Chiese occidentali che hanno richiesto lo sforzo di riforma e rinnovamento iniziato con il Vaticano II.

Metzger studia lo sviluppo delle istituzioni liturgiche e distingue cinque fasi principali della liturgia che corrispondono alle situazioni delle Chiese nelle società antiche, medievali e moderne. Inizia concentrandosi sul periodo apostolico, all'incirca il primo secolo della nostra era, fino alla morte degli apostoli. Segue lo studio del periodo delle minoranze e del destino semiclandestino fino all'inizio del IV secolo. Si sofferma poi sulla "Pace della Chiesa", che conferisce uno status pubblico alle chiese dell'Impero, ne favorisce la crescita e organizza la collaborazione tra Impero e Chiesa. L'opera si conclude studiando la stabilità, la rigidità, i rinnovamenti e le riforme della liturgia romana, dalla fine del Medioevo al Vaticano II.

Questa rassegna chiara e accurata della storia della liturgia è pensata per risvegliare l'interesse del lettore, a un livello solido ma introduttivo, per le realtà che hanno costituito e costituiscono tuttora la vita liturgica della Chiesa: le assemblee, l'Eucaristia, il battesimo, la riconciliazione, le lodi temporali, il calendario della Chiesa e la sua architettura.

In Storia della liturgia, Metzger sottolinea che se la storia è maestra di vita, gli occhi della fede cristiana ci permettono di riconoscere anche in essa la misteriosa presenza di Dio che, attraverso lo Spirito, guida il suo popolo. E questo avviene soprattutto nella liturgia.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814624333
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della liturgia: Le fasi principali - History of the Liturgy: The Major Stages
Quanto sono grandi le differenze tra l'Ultima Cena celebrata da...
Storia della liturgia: Le fasi principali - History of the Liturgy: The Major Stages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)