Storia della Jugoslavia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Storia della Jugoslavia (Marie-Janine Calic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Una storia della Jugoslavia offre un'esplorazione approfondita delle complesse dinamiche storiche della regione dalla fine del XIX secolo alla caduta della Jugoslavia socialista, rendendola una risorsa preziosa per chi è interessato all'argomento.

Vantaggi:

Analisi ben documentata e approfondita
narrazione coinvolgente
include mappe e linee del tempo per il contesto
visione completa della storia della Jugoslavia
prezioso per chi ha un interesse genuino per i Balcani.

Svantaggi:

La densità di informazioni può sopraffare i principianti
presuppone conoscenze pregresse
i neofiti potrebbero trovare difficile orientarsi tra gli intricati dettagli.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of Yugoslavia

Contenuto del libro:

Perché la Jugoslavia è crollata? La sua fine violenta era inevitabile? La sua popolazione è stata semplicemente vittima del richiamo del nazionalismo? Come ha fatto questo Stato multinazionale a sopravvivere così a lungo e dove possiamo collocare la breve vita della Jugoslavia nella lunga storia dell'Europa del XX secolo? Una storia della Jugoslavia fornisce una sintesi concisa, accessibile e completa della vita politica, culturale, sociale ed economica della Jugoslavia, dalle sue origini slave meridionali del XIX secolo alla sanguinosa scomparsa dello Stato multinazionale di Jugoslavia negli anni Novanta. Calic getta uno sguardo fresco e innovativo sulla storia colorata, sfaccettata e complessa della Jugoslavia, sottolineando i principali cambiamenti sociali, economici e intellettuali a partire dall'inizio del XX secolo e la transizione verso la moderna società di massa industrializzata.

L'autrice traccia le origini delle divisioni etniche, religiose e culturali, applicando i più recenti approcci delle scienze sociali e attingendo all'ampia letteratura d'avanguardia, per presentare un'interpretazione equilibrata degli eventi che tenga conto delle diverse percezioni e degli interessi degli attori coinvolti. In modo unico, Calic inquadra la storia della Jugoslavia come un processo essenzialmente aperto, intrapreso da una varietà di prospettive regionali diverse con un'agenda composita. Rifugge dalle spiegazioni tradizionali e deterministiche che attribuiscono la colpa della fine della Jugoslavia ai noti odi balcanici o a qualsiasi altro tipo di eccezionalismo, e lungo il percorso mette in evidenza l'azione della moderna società di massa del XX secolo nella politicizzazione delle differenze.

Pur analizzando processi politici e socio-economici ricchi di sfumature, Calic descrive in modo vivido le esperienze e le emozioni della gente comune. Il risultato è che la sua opera innovativa offre agli studiosi e ai lettori colti un'introduzione accessibile, incisiva e autorevole alla complessa storia della Jugoslavia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557538383
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:457

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il grande calderone: Storia dell'Europa sudorientale - The Great Cauldron: A History of Southeastern...
Un'ampia storia dell'Europa sudorientale...
Il grande calderone: Storia dell'Europa sudorientale - The Great Cauldron: A History of Southeastern Europe
Storia della Jugoslavia - A History of Yugoslavia
Perché la Jugoslavia è crollata? La sua fine violenta era inevitabile? La sua popolazione è stata semplicemente...
Storia della Jugoslavia - A History of Yugoslavia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)