A History of the Warfare of Science with Theology in Christendom, Vol. II (in Two Volumes)
La battaglia tra scienza e religione nella vita popolare americana è vecchia quanto l'America stessa.
Alla fine del XIX secolo, essa aveva raggiunto il culmine, culminando nell'opera in due volumi del 1896 A History of the Warfare of Science with Theology in Christendom. Frutto di trent'anni di ricerche dello storico ed educatore ANDREW DICKSON WHITE (1832-1918), fondatore della Cornell University, questa opera è l'attacco di White ai dogmi religiosi soffocanti dal punto di vista intellettuale e la sua spiegazione della "tesi del conflitto" della guerra totale tra scienza e religione.
Sebbene oggi gli studiosi vedano la situazione in modo più sfumato, la tesi del conflitto rimane una metafora popolare nella mente del grande pubblico e l'opera di White continua a parlarci oggi. H. L.
Mencken lo definì "uno dei più nobili monumenti dell'erudizione americana" e affascinerà chiunque sia turbato dalla continua influenza delle autorità religiose sulla scienza secolare. Nel secondo volume, White esamina il passaggio "dai miracoli alla medicina", "dalla possessione demoniaca alla pazzia" e altre trasformazioni moderne della comprensione del mondo e di noi stessi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)