Storia della guerra aerea nel Mediterraneo, 1940-1945: Volume 5 - Dalla caduta di Roma alla fine della guerra 1944-1945

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storia della guerra aerea nel Mediterraneo, 1940-1945: Volume 5 - Dalla caduta di Roma alla fine della guerra 1944-1945 (Christopher Shores)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato elogiato per la sua dettagliata documentazione giornaliera delle operazioni della RAF e della 12a AF nel Teatro del Mediterraneo durante la Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia, è oggetto di critiche significative per i problemi di formattazione della versione Kindle, che la rendono illeggibile per molti utenti.

Vantaggi:

Copertura completa delle operazioni della RAF e della 12ª AF dal 1944 al 194
Altamente raccomandato per gli storici dell'aviazione e per coloro che sono interessati a resoconti militari dettagliati.
Ben studiato, con un buon valore storico e parte di una serie rispettata.
Le copie fisiche sono apprezzate per la qualità e il formato.

Svantaggi:

La versione Kindle soffre di gravi problemi di formattazione che la rendono illeggibile su più dispositivi.
Gli utenti segnalano problemi di navigazione, ridimensionamento del testo e caratteri speciali errati.
Raccomandazione generale contro l'acquisto della versione digitale a causa della sua scarsa qualità.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of the Mediterranean Air War, 1940-1945: Volume 5 - From the Fall of Rome to the End of the War 1944-1945

Contenuto del libro:

Durante l'ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, le forze difensive dell'Asse furono costantemente allontanate dai cieli meridionali dalla nascente potenza anglo-americana. Questo nonostante il costante ritiro delle unità verso aree più impegnative.

In questo quinto volume della serie vengono descritte in dettaglio le attività delle forze aeree tattiche alleate a sostegno degli eserciti a terra, mentre i loro avversari venivano costantemente estratti dall'Italia settentrionale e dai Balcani per la difesa finale della patria dell'Europa centrale. Il libro inizia con le ultime feroci battaglie aeronavali sull'Egeo che precedettero l'avanzata a nord verso Roma e il mal concepito tentativo britannico di assicurarsi le isole del Dodecaneso dopo l'armistizio con l'Italia. Gli autori trattano anche in modo completo ed esauriente l'avanzata verso nord dopo l'occupazione di Roma e la partenza delle forze per sostenere l'invasione della Francia dalla costa della Riviera, insieme alla formazione di una nuova Forza Aerea Balcanica nell'Italia orientale per inseguire le armate tedesche in ritirata dalla Jugoslavia e prendere possesso della Grecia appena liberata.

Viene discusso l'effetto della creazione, nella stessa area, di forze strategiche statunitensi e della RAF per unirsi all'offensiva combinata di bombardamento alleata. Il volume finale della serie si occuperà soprattutto di quest'ultima campagna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911621973
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:600

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della guerra aerea nel Mediterraneo, 1940-1945: Volume 5 - Dalla caduta di Roma alla fine...
Durante l'ultimo anno della Seconda Guerra...
Storia della guerra aerea nel Mediterraneo, 1940-1945: Volume 5 - Dalla caduta di Roma alla fine della guerra 1944-1945 - A History of the Mediterranean Air War, 1940-1945: Volume 5 - From the Fall of Rome to the End of the War 1944-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)