Storia della Francia moderna - Dalla Rivoluzione alla Guerra del Terrore

Punteggio:   (4,2 su 5)

Storia della Francia moderna - Dalla Rivoluzione alla Guerra del Terrore (Jonathan Fenby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa della Francia moderna, tracciandone l'evoluzione dalla fine del regno di Napoleone al 2015 e collegando gli eventi passati alle questioni contemporanee. È ben studiato, avvincente e accessibile, e si rivolge a lettori con diversi livelli di familiarità con la storia francese.

Vantaggi:

Ricercato e informativo, scritto in uno stile accattivante, di facile lettura, copre in modo esauriente la storia francese moderna, con utili fotografie e descrizioni dei personaggi, collega gli eventi storici alla Francia contemporanea, presenta argomenti complessi in modo chiaro ed è fonte di ispirazione per chi cerca di capire la Francia moderna.

Svantaggi:

Mancano utili mappe di riferimento, alcuni recensori hanno trovato alcune parti eccessivamente dettagliate o poco approfondite, lo stile di scrittura si deteriora in alcune sezioni e sono state mosse critiche alla superficialità delle descrizioni dei personaggi e al tono supponente.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

History of Modern France - From the Revolution to the War with Terror

Contenuto del libro:

Con la sconfitta di Napoleone Bonaparte nella battaglia di Waterloo nel giugno del 1815, i due secoli successivi sarebbero stati tumultuosi per la Francia.

Jonathan Fenby, storico e commentatore politico di grande successo, offre un viaggio esperto e avvincente attraverso questo periodo, raccontando e analizzando la straordinaria sequenza di eventi di questo periodo, dalla fine della Prima Rivoluzione ad altre due, al ritorno dell'Impero, a tre guerre catastrofiche con la Germania, a periodi di stabilità e speranza intervallati da anni di incertezza e forti tensioni. Come il suo vicino d'oltremanica, la Gran Bretagna, la Francia avrebbe sofferto la perdita delle colonie nel secondo dopoguerra, mentre il nuovo mondo moderno che conosciamo oggi prendeva forma.

I suoi tentativi di diventare leader dell'Unione Europea sono una lotta costante, così come la mancanza di sostegno all'America nelle due guerre del Golfo degli ultimi vent'anni. A ciò si sono aggiunti enormi cambiamenti sociali e punti di riferimento culturali, ma anche una fondamentale messa in discussione di ciò che questa nazione, che si considerava eccezionale, realmente rappresentava - e rappresenta -. Quella saga e quelle domande permeano la Francia di oggi, ora con un nemico implacabile da affrontare sotto forma di estremismo islamico che si è annunciato in modo così sanguinoso quest'anno a Parigi.

Fenby descriverà nel dettaglio ogni evento, ogni lotta e ogni risultato in questo arco di 200 anni. Si rivelerà la guida definitiva per comprendere la Francia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781471129308
Autore:
Editore:
Sottotitolo:From the Revolution to the War with Terror
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della Francia moderna - Dalla Rivoluzione alla Guerra del Terrore - History of Modern France...
Con la sconfitta di Napoleone Bonaparte nella...
Storia della Francia moderna - Dalla Rivoluzione alla Guerra del Terrore - History of Modern France - From the Revolution to the War with Terror
Chiang Kai Shek: Il Generalissimo della Cina e la nazione che ha perso - Chiang Kai Shek: China's...
Con una narrazione dal ritmo incalzante e dai...
Chiang Kai Shek: Il Generalissimo della Cina e la nazione che ha perso - Chiang Kai Shek: China's Generalissimo and the Nation He Lost
Crucible - L'anno che ha forgiato il nostro mondo - Crucible - The Year that Forged Our...
Un anno ha plasmato il mondo che conosciamo oggi...
Crucible - L'anno che ha forgiato il nostro mondo - Crucible - The Year that Forged Our World
Storia della Cina moderna, Penguin: La caduta e l'ascesa di una grande potenza, dal 1850 a oggi,...
Nel 1850, la Cina era il "malato d'Asia". Ora si...
Storia della Cina moderna, Penguin: La caduta e l'ascesa di una grande potenza, dal 1850 a oggi, terza edizione - The Penguin History of Modern China: The Fall and Rise of a Great Power, 1850 to the Present, Third Edition
Il trono del drago: Gli imperatori cinesi dai Qin ai Manciù - The Dragon Throne: China's Emperors...
Erano i sovrani più potenti della terra.Il...
Il trono del drago: Gli imperatori cinesi dai Qin ai Manciù - The Dragon Throne: China's Emperors from the Qin to the Manchu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)