Storia della Francia in pillole: Racconti gastronomici di rivoluzione, guerra e illuminismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storia della Francia in pillole: Racconti gastronomici di rivoluzione, guerra e illuminismo (Stphane Henaut)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente della storia francese attraverso la lente del cibo e della cultura. I lettori apprezzano i contenuti ben studiati, i capitoli brevi e la passione dell'autore per l'argomento trattato. Sebbene molti abbiano trovato il libro piacevole e illuminante, alcuni hanno criticato i commenti politici ritenendoli superflui.

Vantaggi:

Il libro è ben documentato, la scrittura coinvolgente, la presentazione affascinante, i capitoli brevi e digeribili, i fatti divertenti sulla storia e sul cibo francese, l'amore e la passione per gli argomenti trattati.

Svantaggi:

I commenti politici possono distrarre alcuni lettori, le dimensioni ridotte dei caratteri possono rendere difficile la lettura, non è abbastanza completo per chi cerca una storia dettagliata della Francia.

(basato su 90 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Bite-Sized History of France: Gastronomic Tales of Revolution, War, and Enlightenment

Contenuto del libro:

Uno dei "Dieci migliori libri di luglio" del Christian Science Monitor.

Uno dei "22 libri da leggere quest'estate" della rivista Time.

★ "Un viaggio geniale attraverso la storia che lascerà i lettori sia sazi che affamati".

-- Kirkus Reviews

"Assaporate questo libro a bocconi, per goderne appieno".

--Dorie Greenspan, editorialista di "On Dessert" per il New York Times Magazine, autrice di bestseller e premiata di "Around My French Table" e "Dorie's Cookies".

Un produttore di formaggi francese e un accademico americano ex-patriaco uniscono le forze per servire una sontuosa storia della Francia e del suo cibo, nella deliziosa tradizione di Anthony Bourdain, Peter Mayle e Pamela Druckerman.

Dal cassoulet che vinse una guerra alla cr pe che condannò Napoleone, dalle ribellioni scatenate dal pane e dal sale alle nuove cucine forgiate dall'impero, la storia della Francia è intimamente intrecciata con la sua gastronomia. Un'arguta esplorazione dei fatti e delle leggende che circondano alcuni dei più popolari cibi e vini francesi da parte di un casaro francese e di un accademico americano, A Bite-Sized History of France racconta la storia avvincente e spesso sorprendente della Francia dall'epoca romana ai tempi moderni. Attraversando le cucine delle città più famose della Francia e delle sue regioni poco esplorate, questa innovativa storia sociale esplora l'impatto della guerra e dell'imperialismo, la tensione secolare tra tradizione e innovazione e l'uso duraturo del cibo per sostenere le identità sociali e politiche.

Le origini dei cibi e dei vini francesi più leggendari - dal Roquefort e dal cognac ai croissant e al Calvados, dall'assenzio e dalle ostriche al Camembert e allo champagne - rivelano anche le tendenze sociali e politiche che hanno favorito l'ascesa della Francia sulla scena mondiale. Essi contribuiscono a spiegare la storia oscura della Francia, fatta di guerre e conquiste, ma anche le sue conquiste culturali più illuminate e le innovazioni politiche e scientifiche che hanno trasformato la storia dell'umanità. Questi racconti gastronomici sono in grado di edificare anche gli amanti più esperti del cibo, della storia e di tutto ciò che è francese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620972519
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della Francia in pillole: Racconti gastronomici di rivoluzione, guerra e illuminismo - A...
Uno dei "Dieci migliori libri di luglio" del...
Storia della Francia in pillole: Racconti gastronomici di rivoluzione, guerra e illuminismo - A Bite-Sized History of France: Gastronomic Tales of Revolution, War, and Enlightenment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)