Storia della Francia in pillole: Racconti gastronomici di rivoluzione, guerra e illuminismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storia della Francia in pillole: Racconti gastronomici di rivoluzione, guerra e illuminismo (Stphane Hnaut)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Bite-Sized History of France” è stato accolto con favore per la sua coinvolgente esplorazione della storia francese attraverso la lente delle tradizioni culinarie. I lettori hanno apprezzato il legame emotivo che l'autore ha con l'argomento, descrivendolo come un lavoro d'amore che intreccia una narrazione spensierata con contenuti informativi. Molti l'hanno trovato un perfetto equilibrio tra storia e cibo, piacevole da leggere, anche se alcuni hanno notato commenti politici distraenti e problemi con le dimensioni dei caratteri.

Vantaggi:

Ben studiato ed emotivamente coinvolgente
capitoli brevi e digeribili
piacevole miscela di storia e cibo
tono colloquiale
informativo e divertente
perfetto per i francofili
consigliato sia agli appassionati di storia che di cibo.

Svantaggi:

La presenza di commenti politici è percepita come una distrazione
le dimensioni ridotte dei caratteri nell'edizione con copertina rigida rendono difficile la lettura
non è adatto a chi cerca un'analisi storica approfondita.

(basato su 90 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Bite-Sized History of France: Gastronomic Tales of Revolution, War, and Enlightenment

Contenuto del libro:

Un libro "delizioso" (Dorie Greenspan), "geniale" (Kirkus Reviews), "molto bello sulle intersezioni tra cibo e storia" (Michael Pollan) - come riportato nel New York Times

"I complessi fattori politici, storici, religiosi e sociali che hanno plasmato alcuni dei piatti e dei prodotti culinari più iconici della Francia sono esplorati in un modo che vi farà ripensare a ogni spolverata di fleur de sel".

-The New York Times Book Review.

Acclamato al momento della sua pubblicazione in copertina rigida come una "delizia culinaria per i francofili" (Publishers Weekly), A Bite-Sized History of France è un libro assolutamente originale che esplora i fatti e le leggende dei più popolari cibi e vini francesi. Attraversando le cucine delle città più famose della Francia e delle sue regioni poco esplorate, il libro è arricchito dalla "simpatica accessibilità degli autori che rende queste storie così memorabili" (The New York Times Book Review). Questa innovativa storia sociale esplora anche l'impatto della guerra e dell'imperialismo, la tensione secolare tra tradizione e innovazione e l'uso duraturo del cibo per sostenere le identità sociali e politiche.

Le origini dei cibi e dei vini francesi più leggendari - dal Roquefort e dal cognac ai croissant e al Calvados, dall'assenzio e dalle ostriche al Camembert e allo champagne - rivelano anche le tendenze sociali e politiche che hanno favorito l'ascesa della Francia sulla scena mondiale. Raccontato da una coppia franco-americana (St phane è un casaro, Jeni è un'accademica) questo è un "libro impressionante che intreccia storie di gastronomia, cultura, guerra e rivoluzione". È un viaggio sulle montagne russe, e quando avrete finito vorrete tornare per continuare" (The Christian Science Monitor).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620975473
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della Francia in pillole: Racconti gastronomici di rivoluzione, guerra e illuminismo - A...
Un libro "delizioso" (Dorie Greenspan), "geniale" (...
Storia della Francia in pillole: Racconti gastronomici di rivoluzione, guerra e illuminismo - A Bite-Sized History of France: Gastronomic Tales of Revolution, War, and Enlightenment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)