Storia della fotografia all'Università di Notre Dame: il ventesimo secolo

Punteggio:   (3,5 su 5)

Storia della fotografia all'Università di Notre Dame: il ventesimo secolo (David Acton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A History of Photography at the University of Notre Dame: Twentieth Century

Contenuto del libro:

Una storia della fotografia di prim'ordine. L'autore David Acton utilizza la straordinaria e vasta collezione dello Snite Museum per dare vita a 100 fotografie che abbracciano il XX secolo. L'autore ripercorre la storia, i concetti artistici e i progressi tecnici della fotografia, dal movimento della Secessione fotografica, rappresentato da Edward Steichen e Gertrude K sebier, fino ai progressi della fotografia a colori, visibili nelle immagini di Joel Meyerowitz e William Eggleston. Il volume offre una storia pittorica di grande impatto, con immagini della Grande Depressione dei fotografi della Farm Security Agency Walker Evans e Arthur Rothstein, della Seconda Guerra Mondiale di Robert Capa e W. Eugene Smith, e delle lotte del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti durante gli anni Cinquanta e Sessanta di Gordon Parks e Danny Lyon.

I cambiamenti di stile e di enfasi del XX secolo sono ripercorsi attraverso le straordinarie fotografie di Edward Weston e Ansel Adams, quando la fotografia diretta sostituì la poesia pittorialista negli anni Trenta, attraverso il lavoro dei fotografi estetici Harry Callahan e Aaron Siskind, influenzati dalla pittura astratta, e attraverso il lavoro di fotografi di strada come Garry Winogrand e Diane Arbus, che osservavano e registravano i rapidi cambiamenti sociali ed economici della società americana.

Acton fornisce il contesto storico, brevi biografie e un glossario dei termini fotografici. Un secondo volume sulle fotografie del XIX secolo è previsto per il 2022. Lo Snite Museum of Art dell'Università di Notre Dame è considerato uno dei migliori musei d'arte universitari d'America. La sua collezione permanente di fotografie del XIX, XX e XXI secolo comprende oltre 10.000 pezzi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911282402
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della fotografia all'Università di Notre Dame: il ventesimo secolo - A History of Photography...
Una storia della fotografia di prim'ordine...
Storia della fotografia all'Università di Notre Dame: il ventesimo secolo - A History of Photography at the University of Notre Dame: Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)