Storia della fotografia a colori

Punteggio:   (1,0 su 5)

Storia della fotografia a colori (Solomon Friedman Joseph)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

History of Color Photography

Contenuto del libro:

Questo libro è stato realizzato in risposta all'insistente richiesta da parte degli operatori del colore di informazioni esaustive sulle numerose forme di ricerca che hanno portato i vari processi fotografici a colori alle condizioni di utilizzo in cui si trovano oggi. Questo argomento è stato trattato in modo molto completo dal professor Wall fino alla pubblicazione del suo famoso libro, The History of Three-Color Photography, nel 1925.

Ma la richiesta di quell'opera era così grande che da tempo non viene più stampata e le sue informazioni non sono più generalmente disponibili. Anche se lo fosse, la fotografia a colori è progredita così rapidamente negli ultimi vent'anni che le informazioni di allora non potrebbero raccontare più della metà della storia di oggi. Per lo stupendo compito di scovare e compilare in forma coerente e utilizzabile tutti questi dati accumulati, il dottor Friedman ha una splendida preparazione.

Dopo essersi laureato ad Harvard e aver conseguito il dottorato presso l'Università di Chicago, si è immerso direttamente nel lavoro sul colore presso lo staff della Technicolor, che allora stava sviluppando il suo famoso processo a Boston. Nel corso degli anni è stato attivamente coinvolto nello sviluppo di molte forme di fotografia a colori e attualmente fa parte dello staff di ricerca della Ansco.

È noto da tempo come scrittore prolifico e autorevole su questo argomento e negli ultimi anni il suo dipartimento in American Photography è stato un punto di riferimento generale per le informazioni sui suoi aspetti più recenti. Questo libro sarà prezioso per chiunque abbia bisogno di un resoconto completo di ciò che è stato fatto in precedenza in qualsiasi reparto della fotografia a colori. Partendo dalle prime idee di colorimetria, traccia lo sviluppo di tutti i processi di laboratorio e commerciali attraverso i quali il colore si è evoluto fino alle applicazioni odierne, enumerando i principi di base, descrivendo la tecnica e fornendo la storia dei brevetti che sono stati rilasciati in merito.

La documentazione è la più completa che sia umanamente possibile ottenere e contiene informazioni compatte e correlate che non sono disponibili altrove senza una ricerca molto approfondita. Per chiunque voglia avere un quadro dettagliato e completo della fotografia a colori nel suo complesso, o abbia bisogno di informazioni specifiche su alcuni dei suoi sviluppi particolari, non è stato risparmiato alcuno sforzo per rendere questo libro il più completo e prezioso possibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443737982
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della fotografia a colori - History of Color Photography
Questo libro è stato realizzato in risposta all'insistente richiesta da parte degli operatori...
Storia della fotografia a colori - History of Color Photography
Storia della fotografia a colori - History of Color Photography
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa...
Storia della fotografia a colori - History of Color Photography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)